fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Istituto Besta: al Dottor Di Meo il bando ministeriale per giovani ricercatori

blank
Redazione 15 Luglio 2019
blank

Il Dottor Ivano Di Meo, ricercatore presso la Struttura Complessa di Genetica Medica e Neurogenetica della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta il 4 giugno a Roma ha ricevuto un premio relativo alla vincita del Bando di Ricerca Finalizzata 2018 del Ministero della Salute nella sezione Giovani Ricercatori.

Il Dott. Di Meo si è classificato al primo posto a livello nazionale nella categoria “Theory-enhancing” con il progetto intitolato: “Mitochondrial inborn errors of Coenzyme A biosynthesis-associated neurodegeneration: implementation of new disease models and evaluation of Coenzyme A supplementation as potential therapeutic approach”.

Il progetto riguarda un sottogruppo di malattie neurodegenerative rare, caratterizzate da accumulo di ferro a livello encefalico (definite sindromi NBIA), in cui vi è una alterata sintesi del Coenzima A, un fattore essenziale per molti processi metabolici cellulari. Per questo gruppo di malattie non vi è al momento una cura e il progetto, che è il risultato di anni di studi condotti dal gruppo di ricerca coordinato dalla Dott.ssa Valeria Tiranti, propone l’utilizzo del coenzima A come molecola in grado di revertire fenotipi patologici in vitro e in vivo. Lo studio vede anche la partecipazione di giovani medici e ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e del CNR di Milano. “Mi congratulo con il dott. Ivano Di Meo,” dice Andrea Gambini, Presidente Fondazione IRCCS Ist. Neurologico C.Besta,”come IRCCS puntiamo molto sui giovani e siamo davvero lieti di questo riconoscimento e dei risultati che i ricercatori che lavorano presso la nostra struttura ogni giorno proseguono ad ottenere con il loro impegno costante”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 4 giugno 2019 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma. Per la sezione Giovani Ricercatori, su un totale di 618 progetti presentati, sono stati finanziati in tutto 108 progetti di cui 54 nella tipologia Theory Enhancing e 54 nella tipologia Change Promoting.

Alla cerimonia di premiazione era presente il Ministro della Salute che, per sottolineare l’importanza che attribuisce alla necessita di offrire opportunità di crescita professionale ai giovani ricercatori, ha consegnato, presso l’Accademia dei Lincei un attestato di merito a tutti i vincitori e in particolare ha celebrato con una targa ricordo i ricercatori risultati primi in graduatoria della sezione Giovani, categorie theory-enhancing,change-promoting e starting grant tra cui il dott. Ivano Di Meo, della Struttura Complessa di Genetica Medica e Neurogenetica dell’IRCCS Carlo Besta.

Fonte: www.istituto-besta.it

Tags: