fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Bergamo, inaugurato ambulatorio di colposcopia al Presst di Calusco d’Adda

blank
Redazione 14 Novembre 2019
blank

Si è svolta ieri mattina la cerimonia d’inaugurazione dell’Ambulatorio di Colposcopia del Presst di Calusco d’Adda (ASST Bergamo Ovest), aperto lo scorso mercoledì con le prime prestazioni.

L’ambulatorio è gestito direttamente dai medici ginecologi del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio (ASST Bergamo Ovest) che, insieme al personale infermieristico/ostetrico effettuano, per la prima volta nell’ex distretto dell’Isola, l’importante esame di II Livello alle donne del territorio. Questo colposcopio (del costo di circa 15.000€) amplia così l’offerta dell’ASST a tre apparecchiature: a Treviglio, a Romano di Lombardia e a Calusco d’Adda, permettendo tempi di erogazione, dalla data di prenotazione, entro i 30 giorni.

La colposcopia è un esame di secondo livello, indicato soprattutto a seguito di un pap test anomalo, che ha primariamente la funzione di rilevare lesioni a carico del basso tratto genitale femminile, lesioni HPV correlate, individuandole quando sono ancora in una fase pre neoplastica, avendo così una funzione fondamentale nella prevenzione delle neoplasie maligne. Il Papilloma Virus (HPV) è l’unico virus attualmente dimostrato oncogenico: con la prevenzione, unendo pap test, vaccino e colposcopia, laddove l’infezione fosse già stata contratta, è possibile ridurre drasticamente l’incidenza di questo tumore che rappresenta, nei paesi in via di sviluppo, il secondo tipo di tumore più comune nelle donne.

Grazie al colposcopio, il ginecologo analizza la superficie di rivestimento della vagina e del collo dell’utero, attraverso un’immagine ingrandita da 2 a 60 volte. L’apparecchiatura inaugurata oggi, permette al sistema di acquisire immagini digitali mediante una telecamera, consentendo al medico di rilevare e fotografare anomalie, eventuali lesioni, alterazioni o neoplasie che potrebbero sfuggire a una visione a occhio nudo.

L’ambulatorio è attivo dallo scorso 6 novembre 2019, con una seduta mensile, il primo mercoledì di ogni mese, con orario 8.30 – 13.30. I primi 30 minuti sono dedicati alla consegna degli esami cito/istologici eseguiti nelle visite del mese precedente.

Gli appuntamenti sono prenotabili attraverso lo sportello del CUP di Calusco dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (e telefonicamente 035/4389412-414), o ad uno dei CUPS dell’ASST Bergamo Ovest. Per la prenotazione è necessaria la prescrizione medica su ricetta SSN.

All’inaugurazione erano presenti, per l’ASST Bergamo OvestFlavia Simonetta Pirola, Direttore Sociosanitario, Fausto Alborghetti, Direttore Dip. Fragilità e presa in Carico, Antonella Villa, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia, Andrea Ghedi, Direttore UOC Gestione Operativa; per l’ATS, Giuseppe Farina, Responsabile Distretto Bergamo Ovest, e per l’amministrazione comunale di Calusco d’Adda, il Sindaco Michele Pellegrini e l’Assessore ai Servizi Sociali, Lorena Marzani.

Fonte: www.asst-bgovest.it

Tags: