fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia Top

ASST Cremona, Amici dell’Ospedale dona apparecchiatura radiologica digitale

blank
Redazione 4 Agosto 2020
blank

L’Associazione Amici dell’Ospedale Gianni Carutti ha donato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona una apparecchiatura radiologica digitale (DISCOVERI XR656 PLUS). Nei giorni scorsi la Presidente dell’Associazione Ida Beretta e il Direttore generale dell’ASST Cremona Giuseppe Rossi hanno sottoscritto l’atto notarile che sancisce la donazione.

L’apparecchiatura sarà installata nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona con l’obiettivo di migliorare i percorsi diagnostici dei pazienti che necessitano di una prestazione radiologica in urgenza. I lavori di adeguamento dei locali procedono a ritmo serrato e prevedono: il rivestimento dei muri con pannelli piombati (funzionali alla radioprotezione antix); la costruzione di una struttura metallica a soffitto per il sostegno aereo dell’apparecchiatura (che si muoverà su binari, come una specie di scanner). A lavori ultimati, seguirà l’installazione vera e propria. Il tutto entrerà in funzione nei prossimi mesi.

“E’ la realizzazione di un progetto la cui idea, condivisa da subito con la Direzione strategica dell’Azienda, è nata all’inizio del 2018. Un progetto che l’Associazione Amici dell’Ospedale Gianni Carutti  ha portato avanti con determinazione – spiega Ida Beretta, Presidente Amici dell’Ospedale Gianni Carutti. Ciò è accaduto nella convinzione che un’apparecchiatura radiologica in Pronto Soccorso possa fare la differenza per evitare il trasferimento dei pazienti urgenti nel reparto di Radiologia, recuperando così tempo prezioso per la salute”. 

“A migliorare sarà, infatti, la gestione del paziente in urgenza – conferma Giuseppe Rossi (Direttore generale dell’ASST di Cremona), attraverso diagnosi più tempestive, maggior rapidità di intervento e cura. questo vale in particolare per le persone con politrauma. In futuro, consentirà una distribuzione più efficiente delle attività radiologiche, a beneficio di tutta la cittadinanza; le urgenze, talvolta, possono rallentare i tempi di attesa dell’attività ordinaria, in questo momento ancora condizionata, nel suo normale svolgimento, dalla fase post-emergenziale e dalle normative anticontagio Covid-19”.

“Ringrazio gli Amici dell’Ospedale che ho avuto il piacere di incontrare non appena arrivato a Cremona – aggiunge Rossi. Riconosco loro una grande tenacia e una determinazione ammirevole nell’aver intrapreso e portato a termine questa avventura.  Ancora una volta hanno mostrato concretezza e generosità a favore di chi ha bisogno. L’apparecchiatura radiologica per il Pronto Soccorso è un dono prezioso per l’ospedale e per la Città”.

“Per l’Associazione l’impegno economico è stato rilevante – aggiunge Beretta. Complessivamente (sdoganamento, installazione e formazione del personale) stiamo parlando di oltre 161.000 euro. Se siamo riusciti a raggiungere questo risultato è stato grazie alla generosità di molti cittadini, cremonesi e non; al sostegno di alcune istituzioni quali la Fondazione Comunitaria, la Cassa Padana e la Fondazione Barbara Genovese di Milano”. 

“Questo progetto – conclude Beretta – assume un valore maggiore in questo periodo così difficile, dove il Covid – 19 ci tiene ancora in ostaggio per la sua contagiosità e pericolosità. A questo proposito desidero ricordare l’impegno costante a favore dell’Associazione e di questo specifico progetto di Lidia Denti e del marito Giuliano Regis. Lidia e Giuliano purtroppo ci hanno lasciati a causa del Covid. Oggi sarebbero fieri di questo risultato”.  

AMICI DELL’OSPEDALE: UNA STORIA CHE E’ FILOSOFIA DI VITA
L’Associazione Amici dell’Ospedale nasce nel 1996 fondata dall’Ing. Gianni Carutti e successivamente, dopo la sua scomparsa, ha assunto nel 2010 la denominazione di Associazione “Amici dell’Ospedale Gianni Carutti”, proseguendo nel percorso intrapreso nel corso di molti anni dall’Ing. Gianni Carutti, come fosse la sua eredità più autentica lasciata alla Città. Carutti e i Suoi Amici, infatti, hanno sempre operato con estrema generosità nei confronti dell’Ospedale di Cremona, considerato quale punto centrale della salute e della comunità cremonese.
La salute, la malattia e la sofferenza fanno parte della vita di tutti  e coinvolgono  gli aspetti più profondi della personalità di ciascuno. Per questo, l’Ospedale cittadino appartiene a tutti i Cremonesi che, al momento del bisogno, devono poter usufruire delle migliori cure possibili.

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: