fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Notizie Locali Piemonte Top

Come attivare il servizio SMS con il codice delle ricette (NRE)

blank
Redazione 21 Settembre 2020
blank

Per abilitare il servizio di invio codice ricette via SMS sul proprio telefono non occorre autenticarsi, la procedura è molto semplice e basta connettersi al sito del fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia.

In questo modo è possibile non andare a ritirare la ricetta dal proprio medico di base evitando cose, assembramenti e rendendo immediata la consegna del farmaco in farmacia mostrando il codice ricevuto via SMS.

Tutto nasce il 19 marzo 2020, a inizio lockdown, quando la Protezione Civile ha emanato un’Ordinanza che prevede la possibilità di ricevere via SMS il Numero Ricetta Elettronica (NRE) e di recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci solamente con NRE e Tessera Sanitaria-CNS.

Ricette SMS, la procedura per attivare il servizio

Cliccate qui, verrete reindirizzati sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Vi sarà richiesto il Codice Fiscale e le ultime cinque cifre numero della Tessera Sanitaria – CNS (vedi immagine).

blank

Una volta inseriti e confermati i dati e accettate le condizioni, in una nuova pagina vi verrà richiesto di scrivere 2 volte il vostro numero di telefono cellulare (senza spazi tra prefisso e numero). Accettate anche qui le condizioni e confermate. Apparirà una nuova schermata che vi confermerà l’effettiva riuscita dell’attivazione del servizio.

La procedura non ha funzionato? Contattate il numero verde 800 030 606 e verrete aiutati.

blank

Fonte: Regione Lombardia

Tags: