fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Galeazzi, ricerca: al dottor Viganò un Grant per la medicina rigenerativa del tendine

blank
Redazione 2 Novembre 2020
blank

Il Dottor Marco Viganò, ricercatore presso il Laboratorio di Biotecnologie applicate all’Ortopedia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, si è aggiudicato un Grant assegnato da ON Foundation, fondazione svizzera dedicata allo sviluppo e alla disseminazione delle conoscenze nel campo della medicina rigenerativa in ortopedia, per un lavoro sulla medicina rigenerativa del tendine.

L’iniziativa di ON Foundation e gli ON Literature Grant

La Fondazione promuove ciclicamente bandi per stimolare la ricerca nell’ambito della medicina rigenerativa in ortopedia: alcuni di questi sono specificamente legati alla produzione di articoli scientifici, nella forma di revisioni sistematiche e meta-analisi, che riassumano lo stato dell’arte in un determinato ambito clinico-scientifico e  – riunendo i risultati dei più rigorosi studi scientifici – permettono di trovare evidenze supportate da solide basi. Questi grant sono definiti ON Literature Grant

Come ricercatore, Marco Viganò si è sempre dedicato alla medicina rigenerativa in ortopedia, con focus particolare sulle patologie tendinee, che sono state anche il principale oggetto della sua tesi di dottorato nel 2017. 

“Quest’anno, il Literature Grant proposto da ON Foundation aveva come tema precisamente la Medicina rigenerativa per il tendine – spiega il ricercatore -, perciò ho proposto alla fondazione il progetto di scrivere una revisione sistematica dello stato nella ricerca pre-clinica e una meta-analisi delle attuali evidenze cliniche relativa alla Medicina rigenerativa per le patologie tendinee”.

Il Progetto vincitore del Grant

Il lavoro, dal titolo “Regenerative medicine for tendon pathologies: an up to date systematic review of the available preclinical studies and a meta-analysis of current clinical evidences”, ha compreso la raccolta e la descrizione delle esperienze pre-cliniche pubblicate in letteratura riguardo alle diverse tecniche di medicina rigenerativa, includendo prodotti come il plasma ricco di piastrine (PRP) e le cellule staminali mesenchimali (MSC) ottenute da midollo osseo e tessuto adiposo nel trattamento di lesioni e malattie degenerative del tendine. 

Successivamente, in una meta-analisi, tutti gli studi che riportano i risultati clinici dell’uso di queste tecniche saranno comparati per definire gli effetti terapeutici e individuare il tipo di prodotto che ha mostrato le maggiori potenzialità nel trattamento delle patologie specifiche.

Grazie a questo Grant, la ON Foundation finanzierà la pubblicazione del progetto del ricercatore del Galeazzi su una rivista scientifica di pubblico accesso. Il lavoro comincerà a breve per poi concludersi, presumibilmente, a inizio 2021.

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: