fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Ospedale di Erba: il Dottor Focarile nuovo primario di Pediatria

blank
Redazione 23 Agosto 2021
blank

Il Dottor Fabio Focarile è il nuovo primario dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como): ha condiviso in un’intervista dedicata gli obiettivi, le prospettive e le collaborazioni in programma per migliorare ancora di più l’offerta di valore del Reparto, che mira a diventare punto di riferimento per l’intero territorio. 

Il nuovo Primario dell’U.O. di Pediatria: esperienza professionale e percorso di carriera

A Milano mi sono specializzato in Pediatria nei primi anni ’80 presso la Clinica Pediatrica del professor Chiumello, dove ho sviluppato l’interesse per l’Endocrinologia Pediatrica e la Ricerca.

Nel corso della mia carriera ho acquisito competenze di Epidemiologia ed organizzazione dei servizi sanitari che mi hanno portato a diventare Direttore Generale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Liguria, alla fine degli anni ’90. Successivamente ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Istituti Ospitalieri di Verona e a Padova, sia per l’Azienda territoriale che per l’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Negli ultimi anni sono tornato nella mia regione, dove ho lavorato in diversi Ospedali in base a proposte che ho via via ricevuto. L’ultima di queste è quella che mi ha formulato la Direzione dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba Fatebenefratelli, su proposta del Dott. Mariani, precedente Primario del Reparto di Pediatria.

Competenza e Umanizzazione: prospettive future del Reparto di Pediatria

Gli obiettivi, definiti secondo gli indirizzi della Direzione del Sacra Famiglia di Erba e dell’intera Provincia Lombardo Veneta, sono di sviluppare attività per i neonati, i bambini e gli adolescenti rispondendo alle esigenze del territorio circostante, ma allo stesso tempo individuando servizi e specialità che possono essere rivolte a pazienti che risiedono al di fuori della nostra area di riferimento.

L’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale erbese è nota per la passione e la competenza medica ed infermieristica, con cui sono gestite le problematiche cliniche, e per l’attenzione all’accoglienza ed all’umanizzazione delle cure: non a caso il Punto Nascita ha ricevuto la certificazione come Ospedale Amico dei Bambini – Progetto UNICEF.

Per continuare il percorso di crescita e miglioramento dell’U.O. è essenziale mantenere questa ricchezza e di sviluppare la relazione con il territorio e con le strutture sanitarie limitrofe e specialistiche. Ritengo che i valori che devono sempre guidare il nostro lavoro siano prima di tutto la Competenza e la Umanizzazione.

Da pochi giorni ho assunto il ruolo di Direttore della Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia, ma ho da subito proposto ai colleghi medici ed al personale infermieristico una riflessione sulla nostra identità che tenga conto della storia del Reparto e al tempo stesso delle esigenze ed opportunità del tempo presente

Progettualità e nuovi servizi: ampliamento dell’offerta e sostenibilità futura

Sono numerose le iniziative introdotte per l’U.O. della Struttura erbese. Tra le progettualità già in programma abbiamo:

  • riorganizzazione e miglioramento del Pronto Soccorso Pediatrico;
  • offerta di prestazioni per problematiche particolari, anche in collaborazione con enti esterni, quali l’IRCCS La Nostra Famiglia di Bosisio Parini;
  • incremento dell’offerta quantitativa (ampliamento di orari) e qualitativa (nuove specialità) degli Ambulatori pediatrici, particolarmente richiesti dalla nostra utenza;
  • sviluppo di prestazioni offerte in telemedicina;
  • collaborazione a progetti di Ricerca multicentrica.

Per migliorare l’offerta di valore del Reparto è importante che l’attività svolta per i bambini di tutte le fasce di età sia di interesse anche per i giovani professionisti pediatri, così da garantire la sostenibilità futura della Struttura in un contesto in cui la carenza di specialisti si fa sempre maggiore.

Per questo intendo facilitare il mantenimento e lo sviluppo delle competenze del personale per una medicina pediatrica basata su evidenze scientifiche, acquisizione utilizzo corretto di moderni strumenti a supporto della pratica clinica, valutazione della qualità della cura.

Da subito ho proposto di sviluppare competenze sul tema della compassione, intesa come capacità di comprendere il vissuto emotivo dei bambini e dei loro genitori per aiutarli nel processo di cura e di gestione delle patologie. Abbiamo in questi giorni concordato anche la collaborazione con la Dott.ssa Ilenia Salemi, Psicologa già in forza presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia, per la gestione delle problematiche specifiche dei pazienti ricoverati.

Rafforzare la rete territoriale: collaborazioni o sinergie

Per incrementare ulteriormente i rapporti tra la Struttura erbese e altre realtà affini abbiamo già preso contatti con i rappresentanti dei pediatri di famiglia: prevediamo di organizzare un evento a fine settembre durante il quale discutere di casi clinici e dell’esigenze del territorio.

È importante inoltre sviluppare la collaborazione con i soggetti del territorio, quali il Consorzio Erbese per i Servizi alla Persona, l’Associazione Don Caccia, l’ABIO, l’Associazione ‘Il Giardino di Luca e Viola’ ed altri.

Da ultimo vorrei sottolineare la consapevolezza che due fattori – l’evoluzione demografica e la pandemia Covid-19 – hanno comportato la necessità di modifiche importanti nell’organizzazione sanitaria, anche pediatrica, e di cui non potremo non tenere conto nel nostro percorso futuro. Infine, ringrazio la Direzione del Fatebenefratelli di Erba per la fiducia che mi ha accordato.

Fonte: www.fatebenefratelli.it

Tags: