fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Torna Sorrisi in Rosa, festival della prevenzione senologica di Humanitas

blank
Redazione 1 Ottobre 2021

A ottobre torna Sorrisi in Rosa, il festival della prevenzione senologica degli ospedali e centri medici Humanitas di tutta Italia nato con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno e testimoniare la forza della vita oltre la malattia.

Per festeggiare il 5° anno dell’iniziativa, il 6 ottobre alle ore 11.30, sulla pagina Facebook @HumanitasMilano andrà in onda un evento streaming con Gerry Scotti per presentare il libro “Sorrisi in fiore”: 100 testimonianze di donne associate a 100 fiori che, senza rinnegare la propria fragilità, attraverso il loro sorriso vogliono raccontare la speranza dietro alla diagnosi di tumore, per dire che la malattia può diventare un’opportunità per riscoprirsi e aiutare tante altre donne a trovare nuova energia. Protagoniste di questo inno alla vita sono le donne di Sorrisi in Rosa, il progetto nato da un’idea dei senologi di Humanitas insieme con la fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra.

Con loro, nel libro, tanti testimonial della forza femminile: da Beatrice Venezi a Roberta Mirata, da Martina Rodini ad Agnese Innocente a Barbara Stefanelli. Senza dimenticare le fondatrici e presidenti delle Associazioni, come ad esempio Francesca Merzagora di Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, Rosanna D’Antona di Europa Donna Italia e Carla Diamanti di Mettiamoci le tette Onlus.

II libro “Sorrisi in Fiore” sarà disponibile dal 6 ottobre sul sito www.sorrisinrosa.it  per raccogliere fondi destinati ai progetti di Fondazione Humanitas per la Ricerca nell’ambito dei tumori tipicamente femminili.

Durante la diretta, inoltre, si potrà assistere a un esempio di hair styling per donne che si lasciano alle spalle chemioterapia e radioterapia grazie alla consulenza di Salvo Filetti, founder e creative director di Compagnia della Bellezza.

Come ogni anno, il calendario di iniziative di Sorrisi in Rosa in Lombardia, Piemonte e Sicilia prevede consulti e visite senologiche gratuiteincontri divulgativi, camminate di beneficenza e mostre fotografiche con protagoniste le ex pazienti, avvolte in sciarpe rosa, simbolo dell’iniziativa. Il calendario sarà online su www.sorrisinrosa.it

Un grazie speciale va alle associazioni che, anno dopo anno, danno il loro patrocinio a Sorrisi in Rosa: aBRCAdaBRA, Amiche per Mano, Europa Donna, Il filo della vita, LILT Milano e Bergamo, Mettiamoci le tette, Fondazione Onda, Pink Amazon e WALCE.

Segui l’evento:

Tags: