fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Sbiancamento dentale, per ridonare ai denti il loro bianco naturale

blank
Redazione 18 Febbraio 2021
blank

Spesso, nonostante il corretto utilizzo di spazzolino da denti e filo interdentale, i denti cambiano colore e si macchiano: ecco in cosa consiste lo sbiancamento dentale e a chi è consigliato.

Lo spazzolino e il filo interdentale sono gli alleati quotidiani per mantenere i denti luminosibianchi e sani. Quando si ha l’impressione che il proprio sorriso manchi di brillantezza e candore, non bisogna pensare di essere gli unici a farlo; l’American Academy of Cosmetic Dentistry ha chiesto alle persone che cosa vorrebbero migliorare del proprio sorriso, la risposta più comune è stata quella di avere denti più bianchi.

In questo caso la soluzione potrebbe essere lo sbiancamento dei denti. Ecco alcune delle domande più frequenti sul tema.

Perché i miei denti hanno cambiato colore?

Nel tempo, i denti possono passare da un bianco luminoso a un bianco meno candido per una serie di motivi:

  • cibo e bevande: caffè, tè e vino rosso sono alcuni dei principali responsabili della colorazione. Che cosa hanno in comune? Pigmenti di colore intenso chiamati cromogeni che si attaccano alla parte esterna bianca del dente (smalto)
  • uso del tabacco: due sostanze chimiche presenti nel tabacco, catrame e nicotina, creano macchie ostinate sui denti. Il catrame è naturalmente scuro. La nicotina è incolore fino a quando non viene miscelata con l’ossigeno e si trasforma in una sostanza giallastra che macchia la superficie dentale
  • età: sotto il guscio esterno duro e bianco dei denti (smalto) c’è un’area più morbida chiamata dentina. Con il passare del tempo, lo strato di smalto esterno diventa più sottile con la spazzolatura e più visibile lo strato sottostante
  • farmaci: la perdita del naturale bianco dei denti può essere un effetto collaterale di alcuni antistaminiciantipsicotici e farmaci per l’ipertensione. Anche la chemioterapia e la radioterapia della testa e del collo possono rendere i denti più scuri.

Come funziona lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti è un processo che avviene attraverso l’azione di alcuni prodotti sbiancanti come perossido di idrogeno o perossido di carbamide, che vengono applicati dal dentista o dall’igienista dentale in precise quantità per ottenere nuovamente il bianco e naturale colore dei denti.

Lo sbiancamento funziona su tutti i denti?

No, lo sbiancamento non funziona su corone artificialifaccette o otturazioni.
Inoltre non è efficace se la discolorazione dei denti è causata da una lesione.

Quali sono le mie opzioni di sbiancamento?

Sbiancamento in studio

Questa procedura è chiamata sbiancamento alla poltrona e di solito richiede una/due visite in studio. Il dentista applica un gel protettivo sulle gengive o uno schermo di gomma per proteggerle. Successivamente procede con lo sbiancamento attraverso l’utilizzo dei due agenti sbiancanti.

Sbiancamento domiciliare

Il dentista può fornire delle mascherine su misura per lo sbiancamento a casa. In questo caso, sarà lui stesso a fornire le istruzioni su come posizionare la soluzione sbiancante nelle mascherine e per quanto tempo. Lo sbiancamento domiciliare può richiedere da pochi giorni a poche settimane.

(Fonte: ADA American Dental Association)
Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: