fbpx
Caricamento

Type to search

Wellness

Calcio camminato: il football over 60!

Carlo Sighirleghi 13 Maggio 2018
Social

L’idea del “walking football” nasce al di là della Manica, in Inghilterra nel 2011. Si sa, il calcio è lo sport più amato e seguito al mondo, ma dopo una certa età praticarlo spesso diventa difficile e pericoloso.

Nonostante questo, la voglia rimane legata a doppio filo all’amore per questo gioco che per i più dura per la vita intera. Tutto parte da un sondaggio tra tesserati di circoli di anziani nel quale si chiedeva loro che attività sportiva avrebbero preferito svolgere: risultato? Football, of course…calcio! 
Quindi si è cercato una via che rendesse questa strada praticabile anche a chi non era più “arruolabile” per una partita con le regole classiche. Come fare? Inserendo una regola in più: se un giocatore dovesse cominciare a correre a partita in corso, l’arbitro dovrà fermare il gioco e fischiare punizione per gli avversari. Due tempi che possono durare da 15 a 20 minuti e si gioca 6 contro 6 con il portiere.

Se volete leggere il regolamento cliccate qui.

L’arrivo in Italia è merito della Uisp, “Unione italiana sport per tutti”. Una delle realtà più attive a livello nazionale nella promozione di questo sport è la sezione di Novara dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (ecco il loro sito)

ti piace tisostengo? metti like alla nostra pagina facebook per essere informato sulle novità in lombardia!

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu