fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

IEO: incontro gratuito per pazienti con tumore del timo

blank
Redazione 8 Gennaio 2019
Social

Nell’ambito degli eventi dedicati alla celebrazione del Venticinquennale dell’Istituto,  il 29 gennaio  IEO ospita l’Associazione TU.TO.R Tumori Toracici Rari per un incontro dedicato a tutti i pazienti con diagnosi di tumore del timo. Durante l’incontro i partecipanti potranno confrontarsi e dialogare con gli specialisti. Oltre alle innovazioni cliniche, si parlerà anche di tematiche relative alla qualità di vita durante e dopo la malattia.

Il timo è un organo del sistema linfatico situato dietro lo sterno, nella parte mediana del torace. Tre i tipi di tumore che possono aggredirlo: il timoma (90% dei casi), il carcinoma timico (5-9%) e il carcinoide timico, più raro.

La diagnosi è spesso occasionale: molto spesso lo sviluppo è completamente asintomaticoaudi. Negli altri casi la sintomatologia non è comunque di facile interpretazione: dolore toracico, compromissione del nervo frenico con paralisi di emidiaframma, tosse, disfonia e dispnea, sindrome della vena cava superiore, a volte eccesso di cortisolo e ormoni delle ghiandole surrenali sono solo alcuni dei sintomi possibili.

L’incontro si terrà alle 15 in Sala B, IEO 1, presso l’Istituto Europeo di Oncologia, via Ripamonti 435, Milano.

Partecipazione libera previa iscrizione, per informazioni: infoeventi@ieo.it

Iscrizioni online a questo link (partecipazione gratuita)

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato IEO, Humanitas, Wikipedia.

Per maggiori informazioni qui trovate l’approfondimento Humanitas

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu