fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Animali Domestici Como Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Varese

Cane e bambino: come farli convivere serenamente

blank
Redazione 9 Febbraio 2019
blank

Arriva un neonato: come gestire le reazioni del cane? Quante famiglie si sono trovate in questa situazione, a volte anche difficile e fonte di stress per tutti. I Dipartimenti Veterinari di ATS Insubria e ATS Città Metropolitana di Milano collaborano per rendere questo momento più facile: la piccola e utilissima guida “Bimbi e cuccioli – culle e cucce (clicca qui per leggerla direttamente dal tuo smartphone o pc)“, con tanti consigli su come gestire al meglio ogni situazione. Dalle festicciole in casa all’arrivo del bambino. La sua crescita, il gattonare, l’età dell’asilo, la presenza di baby-sitter.

In sostanza si spiega quanto sia importante educare il cane prima dell’arrivo del bambino e durante i primi mesi e quanto sia invece importante educare il bambino non appena possa capire come rispettare il proprio animale. Quali sono i segnali che fanno trasparire il malessere e il nervosismo del cane, come premiarlo quando è calmo e tanto altro.

Il tutto in un ambiente confortevole per tutti e senza mai lasciare soli cane e bambino.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Segnaliamo anche le due iniziative proposte da ATS Insubria sul territorio:

“PATENTINO PER PROPRIETARI DI CANI”

Corso di 10 ore aperto a tutti, ma obbligatorio per i proprietari di cani cosiddetti impegnativi (che si sono resi responsabili di morsicature o lesioni gravi ai quali l’ATS abbia notificato tale obbligo). Le lezioni trattano argomenti che spaziano dall’etologia canina, al comportamento e al linguaggio del cane e servono a diffondere tra i partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un possesso responsabile. Il corso è tenuto da Medici Veterinari comportamentalisti o abilitati a tenere tali corsi.

“AMICO DI ZAMPA”

Progetto di educazione alla salute, indirizzato agli alunni delle scuole primarie, per insegnare ai bambini un corretto rapporto con i cani nell’ottica della conoscenza, rispetto e responsabilità

Tags: