fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Piemonte Top Torino

Città della Salute, da ACTO Piemonte un pianoforte per “Curare oltre le cure”

blank
Redazione 2 Settembre 2021
blank

ACTO Piemonte ha donato all’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute e della Scienza di Torino un pianoforte per il progetto “Curare oltre le cure”: sarà destinato al CAs per sostenere le donne all’inizio del loro percorso contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici. Segue il comunicato della Dott.ssa Elisa Picardo – PRESIDENTE ACTOPIEMONTE.

Nel momento della diagnosi le malate di cancro, i loro parenti e amici provano un senso di panico, disperazione e incertezza. Ciò si ripercuote su tutti gli aspetti della loro vita, soprattutto sui rapporti interpersonali e sul modo di vedere la propria condizione e il proprio futuro. Abbandonano un mondo con il quale hanno dimestichezza e nel quale si sentono sicuri per entrare in un nuovo mondo fatto di ospedali, specialisti, terminologia medica, medicine e trattamenti.

Sono stati proposti vari approcci terapeutici con l’obiettivo da un lato di gestire le emozioni, le paure, le ansie e le angosce proprie della malattia e dall’altro di contribuire ad una migliore accettazione e sopportazione anche fisica della malattia e del suo trattamento, tra questi la musicoterapia.

Il termine musicoterapia nasce nell’Antica Grecia e oggi indica il ricorso ad esperienze musicali attive, in cui s’impiega la musica per coltivare l’espressione creativa, o passiva in cui predomina l’ascolto. Con il termine di musicoterapia si intende l’utilizzo della musica e degli elementi musicali (armonia, melodia, ritmo, timbro) per favorire l’integrazione fisica, psicologica ed emotiva dell’individuo. La musicoterapia ha finalità preventive, riabilitative e terapeutiche. All’interno del progetto di oncologia integrata di Acto Piemonte – Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici CURARE OLTRE LE CURE la musica ha sempre giocato un ruolo importante e con la donazione di questo pianoforte all’ospedale Sant’Anna dell’ AOU Città della Salute e della Scienza di Torino rivestirà un ruolo ancora più centrale: sarà a disposizione delle pazienti, dei caregiver, degli operatori sanitari proprio al CAS (Centro Accoglienza Servizi) per sostenere le nostre donne dall’inizio del percorso.

Grazie al supporto dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e in particolare al sostegno del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Sant’Anna Dott. Umberto Fiandra e del Direttore di Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia per aver reso il tutto possibile.

Gli studi pubblicati sulla musicoterapia hanno dimostrato che è in grado di determinare una riduzione dei livelli di ansia e di stress, miglior controllo del dolore, migliore compliance ai trattamenti antiblastici e può fornire un supporto psicologico alle pazienti e ai loro familiari. È indubbio, come sosteneva Oliver Sacks, che “il potere della musica di integrare e curare…è un elemento essenziale, è il più completo farmaco non chimico”. Speriamo che le note che risuoneranno in ospedale possano rappresentare queste parole per le tante pazienti che ogni giorno affrontano questo percorso.

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: