fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Lecco Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

“Prendersi cura di chi cura”, l’iniziativa per caregiver di persone affette da demenza

blank
Redazione 15 Settembre 2021
blank

Nell’ambito del progetto Brainart, ATS Brianza propone l’evento formativo “prendersi Cura di Chi Cura”, iniziativa gratuita e aperta a tutti coloro che si prendono cura delle persone affette da demenza: caregiver, badanti, volontari, O.S.S e A.S.A.

Il corso, strutturato in 4 incontri che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre, intende contribuire a migliorare le conoscenze di coloro che assistono persone affette da demenza, trattando argomenti sulle diverse manifestazioni della demenza, sulle attuali terapie farmacologiche, sulle attività terapeutiche e sui servizi disponibili sul territorio che possono essere attivati in caso di bisogno.

Sarà trattato, in particolare, il tema della corretta modalità di relazione e modalità da adottare con la persona affetta da demenza, all’interno del progetto più complessivo di assistenza e di cura.

Si potrà partecipare all’iniziativa sia in presenza che collegandosi da remoto e sarà possibile iscriversi anche singole giornate del calendario.

Assistere le persone con fragilità correlate alla demenza richiede un impegno notevole, anche da un punto di vista emotivo, per i familiari e per gli assistenti famigliari, che condividono nella relazione le manifestazioni della patologia ed il suo decorso.

Partendo dalla consapevolezza delle enormi difficoltà che i familiari si trovano ad affrontare, ATS Brianza, all’interno del progetto Interreg Brainart, ha organizzato questo corso, con una selezione di argomenti che aiutino ad accudire e monitorare in modo sostenibile e più efficace possibile la persona affetta da una delle diverse forme di demenza. L’obiettivo è contribuire, attraverso un miglioramento delle conoscenze e delle tecniche, a vivere la qualità di vita migliore sia per il paziente che per chi lo assiste.

Martedi 21 settembre

Politecnico Polo Territoriale di Lecco – Via G. Previati, 1/c Lecco

Demenza: sintomi, fase di malattia e trattamenti farmacologici

Martedi 28 settembre

Sala Ing. Pietro Pensa – V. F. Merlo 2 – Barzio

Demenza e aspetti psicologici: accettazione di patologia e modifiche della modalità di relazione, comunicazione e comportamento

Martedi 5 ottobre

Sala Civica F.lli Cernuschi – V.Le Lombardia 14 – Merate

Come affrontare i disturbi del comportamento nella quotidianità

Martedi 12 ottobre

Politecnico Polo Territoriale di Lecco -Via G. Previati, 1/c Lecco

La rete dei servizi: il territorio a sostegno delle persone affette da demenza e i suoi caregiver

Per iscriversi accedere a: www.ats-brianza-brainart.it, cliccare sulla locandina dell’evento e compilare il modulo di iscrizione.

Per la partecipazione in modalità “in presenza” per uno o più incontri e per ognuna delle sedi stabilite, è obbligatoria la prenotazione via whatsapp o sms al nr. 3938860106 ore 10-13. E’ richiesto il Green Pass per l’accesso alle sale.

I partecipanti all’evento formativo riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione con le informazioni di accesso e i dettagli del programma.

Fonte: www.ats-brianza.it

Tags: