fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Medicina Rubriche Top

Caregiver per Alzheimer, anamnesi? Non solo!

blank
Silvia Farina 7 Novembre 2021
blank

Come scegliere il caregiver migliore in caso di Alzheimer o demenza? L’anamnesi non basta

Nel momento in cui inseriamo in casa uno o più caregiver si ha la tendenza ad esplicitare le fragilità sanitarie e gli accorgimenti terapeutici della persona da assistere, ma anche una attenta anamnesi potrebbe non bastare: in struttura ci si focalizza sull’essenziale, ma a casa la sinfonia cambia. La “domus” è il territorio in cui ognuno di noi è libero di essere quello che è, libero da schemi o da consuetudini sociali.

Affinché la convivenza possa avere successo diventa fondamentale conoscere la persona, al di là della sua fragilità. E’ quindi importante la condivisione, tra badante e famiglia, di particolari quali: occupazione professionale del passato, hobby, abitudini e gusti.

E i valoriSono la porta d’ingresso all’identità di una persona, a ciò che lei è stata, al tipo di persona che è voluta essere e per la quale è vitale essere riconosciuta.

Silvia Farina Home instead - scelta badante alzheimer
Silvia Farina

Se il concetto di valore può sembrare troppo filosofico, nel concreto suggerisco di focalizzare gli ambienti sociali e fisici nei quali la persona è vissuta (campagna o città), che certamente avrà influenzato ciò che ha fatto per vivere (una volta le donne non potevano andare molto oltre essere casalinghe o insegnanti, e qualsiasi “variazione sul tema” è sicuramente degna di risalto; il profilo umano di un uomo può variare enormemente se abbiamo a che fare con un operaio, un medico, un ingegnere, un artista o un imprenditore); il tema professionale di un’esistenza è poi declinabile in modalità diverse che ne determinano le competenze: una donna di casa che ha gestito personale domestico ha sviluppato capacità diverse da quella che si è cresciuta i figli da sola e ha curato personalmente la casa. Il livello di istruzione poi determina spesso gli interessi che ne hanno nutrito lo spirito e le passioni che ha avuto interesse e opportunità di sviluppare. L’ultimo suggerimento è quello di indagare sui traumi per evitare qualsiasi parola o gesto che li possa richiamare.

Silvia Farina
PROCURATORE D’AIUTO – Costruisco l’assistenza per le persone anziane

Tags: