fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Bimbi e genitori: psicologi in reparto alla Clinica De Marchi

Camilla Retagli 6 Aprile 2018
Social

Il fatto che un approccio integrato comprendente al suo interno l’umanizzazione delle cure si stia diffondendo a macchia d’olio nei reparti lombardi più “a rischio” è tanto importante.

Il progetto “Psicologo in Hospital Kids” della Associazione clinicaMENTE vuole fornire uno spazio nella Clinica De Marchi del Policlinico di Milano rivolto ai bimbi e alle famiglie, per aiutare a reggere l’urto e superare i momenti più difficili. Uno su tutti l’accettazione della diagnosi, fondamentale per iniziare e gestire al meglio il processo di cura.

Ma le famiglie non sono le uniche a essere messe a dura prova dalla malattia: anche gli operatori sanitari vivono nel quotidiano esperienze difficili da tollerare emotivamente, e questo progetto si rivolge anche a loro, fornendo aiuto di gruppo in reparto.

“La permanenza di uno psicologo in corsia può favorire, tramite l’ascolto e l’accompagnamento, la comunicazione tra i diversi protagonisti del ‘Luogo di Cura’, promuovendo l’esternazione di emozioni e conflitti e l’individuazione dei bisogni autentici di ogni singolo protagonista”, spiega Elisabetta Ciaccia dell’Associazione clinicaMENTE.

“E’ un progetto ambizioso e innovativo, che avrà un impatto indubbiamente favorevole sull’attività quotidiana di tutti gli operatori che hanno come primo interesse il prendersi cura del bambino e della sua famiglia”, aggiunge Paola Marchisio, direttore f.f. della Pediatria ad Alta intensità di cura del Policlinico di Milano, dove è già partito il progetto.

 

Fonte: Policlinico Milano

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu