fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Al Monzino Holter, ECG e polisonnografia con una semplice maglietta

blank
Carlo Sighirleghi 4 Luglio 2018
blank

Ricerca, utilizzo di nuove tecnologie e sensori wearable (indossabili) hanno portato allo sviluppo ed utilizzo di questo nuovo strumento: basta indossare una maglietta per avere contemporaneamente  Holter, elettrocardiogramma e polisonnografia senza elettrodi o cavi. A rilevare i dati saranno i microtrasduttori presenti sul tessuto.

Il dispositivo (si chiama X10X.com, ma speriamo si trovi un nome più orecchiabile), nasce dall’impegno di una startup tricolore, L.I.F.E. Italia, ed è stato testato dal Monzino su un campione di utenti con condizioni cliniche stabili tra i 20 e gli 80 anni. I risultati verranno pubblicati a breve.

Permette un monitoraggio, sulle 24 ore in condizioni di attività e riposo. Esegue un ECG a dodici derivazioni e un monitoraggio respiratorio registrando i movimenti della gabbia toracica, consentendo di individuare i disturbi respiratori anche nel sonno, come ipopnea e apnea.

La novità è che i dati raccolti saranno di proprietà del paziente, e starà a lui decidere come utilizzarli e con chi condividerli.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonti: Monzino, x10y.com

Tags: