fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Malattie sessualmente trasmissibili: telefono anonimo

blank
Camilla Retagli 3 Novembre 2018
blank

Le malattie sessualmente trasmesse sono spesso un tabù. Paradossalmente, la paura di esporsi e dichiarare comportamenti sessuali non del tutto accettati dalla “morale” comune porta a sottovalutare i rischi che si corrono quando non si rispettano le regole fondamentali della prevenzione. Per questo, l’anonimato risulta spesso fondamentale per convincere le persone a fare un check up o anche semplicemente a chiedere informazioni. Per non abbassare la guardia, basti sapere che la Lombardia è la regione con più casi di HIV e AIDS, con picchi anche in fasce di età insospettabili.

La ATS Milano Città Metropolitana, così come altre sul territorio, ha attivo un “Servizio Malattie Sessualmente Trasmesse“, con lo scopo di prevenire, diagnosticare e curare le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) ed Ectoparassitosi (ovvero quei parassiti che vivono sulla superficie esterna della persona o nelle cavità più accessibili).

Presso gli ambulatori è possibile effettuare, con accesso libero e su appuntamento, gratis, senza impegnativa e in completo anonimato:  test di screening per HIV e IST, counseling pre e post test, visite specialistiche infettivologiche, dermoveneree, ginecologiche, diagnosi e cura delle IST, diagnosi e cura di Scabbia, Tigna, Pediculosi (Ectoparassitosi).

L’accesso agli ambulatori MTS è libero e su appuntamento.

Inoltre, è attivo il numero  02.8578.8912  (lun-gio, 9:30 – 15:30) per richiedere informazioni di qualsiasi genere e sostegno psicologico. Se preferite un contatto e-mail: [email protected]

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags: