fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Ricerca Top

Parkinson: a Fondazione Mondino 1 milione di dollari per ricerca sul microbioma

blank
Redazione 12 Novembre 2020
blank

Un grant di oltre un milione di dollari è stato assegnato alla Fondazione Mondino IRCCS per un nuovo e ambizioso progetto internazionale di ricerca sulla malattia di Parkinson.
Ad assegnarlo, nell’ambito di un finanziamento di complessivi 8,2 milioni di dollari, due istituzioni di grande prestigio: ASAP (Aligning Science Across Parkinson’s), diretta dal premio Nobel per la medicina (2013) Randy Schekman e sostenuta dalla Sergey Brin Family Foundation, e la Micheal J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.

Il team di ricercatori guidato da Fabio Blandini, Direttore Scientifico dell’Istituto e co-Investigator del progetto, parteciperà a uno studio triennale di grande valore scientifico sul ruolo del microbioma nel Parkinson, finalizzato ad analizzare l’influenza del microbioma intestinale sul rischio di sviluppare la malattia di Parkinson, sia nella forma idiopatica (la più frequente) che nelle forme associate a mutazioni nel gene della glucocerebrosidasi, un enzima lisosomiale che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione dei maggiori gruppi di ricerca internazionali. La speranza è quella di identificare fattori in grado di predire l’insorgenza della malattia.

Il progetto è coordinato dallo University College of London e vede la partecipazione, oltre che della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, anche del Deutsches Zentrum für Neurodegenerative Erkrankungen (DZNE) il centro governativo tedesco per le malattie neurodegenerative e l’Institut national de la recherche agronomique (INRAE) di Parigi.

Fonte: www.mondino.it

Tags: