fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Al Galeazzi un Centro per la diagnosi e la cura della Psoriasi

blank
Redazione 12 Marzo 2021
blank

L’Istituto Ortopedico Galeazzi dispone di un centro con ambulatori dedicati alla cura della psoriasi: vediamo insieme quali sono le caratteristiche, i trattamenti e le novità nell’ambito dei farmaci biologici.

All’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, la psoriasi è una delle patologie croniche dermatologiche che maggiormente vengono trattate dagli specialisti del Servizio di Dermatologia Clinica

A questo proposito, la struttura milanese di Gruppo San Donato è stata riconosciuta negli anni come uno dei Centri di riferimento per il trattamento di questa particolare condizione. 

Essendo di carattere cronico, la psoriasi non coinvolge solamente la cute, ma spesso interessa anche altre parti del corpo come gomiti, ginocchia, area sacrale, area capillizia, unghie e talvolta anche i genitali, fino, nelle forme più gravi, anche tutta la superficie cutanea, senza limitazioni.

Il professor Paolo Pigatto, responsabile del Servizio di Dermatologia Clinica del Galeazzi e coordinatore del Centro, spiega le caratteristiche, i trattamenti e le novità nell’ambito dei farmaci biologici.

Le cure disponibili presso il Centro Psoriasi Galeazzi

Presso il Centro Psoriasi del Galeazzi, vi sono ambulatori prettamente dedicati a questa patologia, dove il paziente viene seguito a 360 gradi, dalla diagnosi al trattamento fino alla ricerca di nuovi farmaci.

Le terapie sono diverse e vengono prescritte, ovviamente, in base allo stadio della malattia: purtroppo, è una patologia che implica il coinvolgimento sia a livello di altri organi, sia a livello articolare con una forma di artrite, sia a livello cardiovascolare e metabolico, sia a livello gastrointestinale. 

Le terapie si adeguano alle forme della malattia: 

  • per le forme modeste sono previste terapie locali: vitamina D, corticosteroidi locali, fototerapia con UVB a banda stretta;
  • per le forme più gravi: methotrexate, ciclosporina fino ai più recenti farmaci biologici mirati sulla patogenesi autoimmune della malattia, quindi sempre più specifici e più potenti”.

I farmaci biologici

Si tratta di una nuova classe di farmaci privi di effetti collaterali su un lungo periodo e, per questo, utilizzabili per tutta la vita: da quelli che bloccano il TNF (fattore di necrosi tumorale), ai più recenti che bloccano l’interleuchina 17 (citochina pro-infiammatoria prodotta in alcuni processi di infiammazione) o l’interleuchina 23

La prevenzione della psoriasi

“Essendo, purtroppo, una malattia con predisposizione ereditaria-geneticanon esiste una vera e propria prevenzione – conclude -. È necessario, però, che i pazienti modifichino il proprio stile di vita limitando l’abuso di tutte quelle sostanze (alcol, fumo…) che potrebbero aumentare il carico infiammatorio di una patologia oggi definita infiammatorio-sistemica”. 

Che cos’è la psoriasi 

La psoriasi, infatti, è una malattia sistemica cronica infiammatoria multiorgano con predisposizione ereditaria-genetica che può insorgere:

  •  in età infantile fino alla 3^ decade (psoriasi di tipo I); 
  • più tardivamente fino alla 6^ decade (psoriasi di tipo II).

Cause e fattori scatenanti 

Fattori scatenanti della malattia possono essere di tipo:

  •  psicosomatico come lo stress, la stanchezza (che portano all’esordio della malattia tardivamente ai 60 anni);
  •  ereditario (che implicano alla base una predisposizione genetica e una familiarità);
  •  infettivo (tonsillo-faringiti recidivanti). 

Come si manifesta

L’innesco di un processo infiammatorio determina la comparsa di chiazze rosse eritemato-desquamative di piccole dimensioni, spesse, rosse, pruriginose e dolorose sparse su tutto il corpo o, nei casi più fortunati, localizzate su gomiti e ginocchia. 

La psoriasi eritrodermica

Lo stadio più grave di psoriasi è quello rappresentato dall’eritrodermia, cioè l’interessamento di tutta la superficie cutanea.

“In genere, per diagnosticare la psoriasi, è sufficiente un esame clinico da parte dello specialista anche se, nei casi più difficili, soprattutto nel momento in cui il rossore comincia a interessare tutta la superficie cutanea, un buon esame istologico potrebbe essere utile per osservare le classiche alterazioni causate dalla malattia”, conclude il prof. Pigatto.

Fonte: www.grupposandonato.it   

Tags: