fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Top

Caldo e cali di pressione: cosa fare

blank
Redazione 13 Agosto 2021
blank

Il caldo estivo è solito causare cali di pressione, accompagnati da uno stato di malessere e di spossatezza. Sono eventi molto comuni in estate. La causa è la vasodilatazione indotta dalle alte temperature, in combinazione con altri elementi come ad esempio l’aumento della sudorazione che porta alla perdita dei sali minerali.
Ma come riconoscere e affrontare un calo di pressione?

Che cos’è l’ipotensione e come riconoscerla
Per ipotensione, la cosiddetta “pressione bassa, si intende una condizione in cui la pressione del sangue è molto più bassa rispetto ai valori considerati normali. Sotto il range di 60 mmHg di minima (pressione diastolica) su 90 mmHg di massima (pressione sistolica), si parla appunto di ipotensione.

Si manifesta con senso di debolezza, giramenti di testa, sudorazione fredda, vertigini, palpitazioni e talvolta svenimenti. Cali pressori improvvisi possono comportare infatti un ridotto afflusso di sangue al cervello con pericolo di svenimenti e cadute a terra, le cui conseguenze sono particolarmente disastrose nei soggetti anziani a causa del pericolo di fratture gravi.

Come affrontare un calo di pressione
Come già detto, in estate è più probabile andare incontro a stati ipotensivi. Quando la pressione va giù e si avvertono i sintomi indicati, è meglio stendersi con le gambe sollevate in uno spazio possibilmente arieggiato. Anche idratarsi è importante, perché bere acqua aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Se gli episodi sono frequenti è consigliabile rivolgersi al medico dal momento che il calo di pressione può avere cause banali, come le alte temperature estive, ma anche cause patologiche di natura cardiovascolare o neurologica. Per questo, in caso di eventi ripetuti, è bene indagare le cause del malessere.

Come prevenire l’ipotensione in estate
A causa della calura è inevitabile che la pressione sanguigna scenda un po’ durante l’estate, ma alcune accortezze possono essere utili per evitare cali bruschi o valori eccessivamente bassi.

Tra questi:

  • Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde
  • Idratarsi adeguatamente e, se necessario, reintegrare i sali minerali
  • Evitare pasti troppo pesanti o elaborati, preferendo alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e acqua
  • Tenere sotto controllo la pressione, soprattutto se si soffre di problematiche cardiovascolari
  • Scegliere vestiti leggeri, adeguati alla stagione
  • Evitare movimenti bruschi per tornare in stazione eretta, alzandosi per esempio velocemente da posizione seduta o sdraiata
  • Moderare il consumo di alcol, dal momento che questo ha capacità vasodilatatorie che abbassano ulteriormente la pressione
  • Praticare attività sportiva intensa nelle ore calde.

Le forme di ipotensione più gravi richiedono una valutazione medica approfondita. Spesso si associano al ricovero ospedaliero e all’esecuzione di indagini specialistiche, oltre che alla somministrazione di terapie appropriate alla causa riconosciuta dell’ipotensione.

Fonte: newsroom.gvmnet.it

Tags: