fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Protesi mobili: cosa sono e come prendersene cura

blank
Redazione 18 Agosto 2021
blank

Per far fronte alla perdita di uno o più denti spesso si ricorre alle protesi, dispositivi che hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso: lo specialista di Humanitas ci spiega cosa sono e come prendersene cura.

Tra le diverse tipologie troviamo anche quelle mobili comunemente conosciute come dentiere.

Questi dispositivi sono realizzati in acrilico oppure in metallo a partire dalle impronte del paziente e hanno lo scopo di restituire una dentatura confortevole dall’aspetto naturale.

Le protesi mobili possono essere utilizzate in caso di mancanza parziale o totale dei denti:

  • mancanza parziale dei denti: in questo caso caso si parla di protesi parziali, costituite da denti sostitutivi attaccati a basi di plastica dello stesso colore della gengiva. In alcuni casi la protesi può avere una struttura metallica e ganci che si collegano ai denti adiacenti
  • mancanza totale dei denti: in questo caso la protesi viene realizzata e posizionata sulla gengiva a seguito della rimozione dei denti rimanenti

Solitamente non è necessario utilizzare dei fissanti per posizionare le protesi, tuttavia, alcune persone preferiscono usare un fissativo per avere una maggiore sicurezza.

In quale modo prendersi cura delle protesi mobili?

A seguito del posizionamento della protesi potrebbero verificarsi delle normali irritazioni o indolenzimenti, questo accade perché la bocca ha bisogno di tempo prima di abituarsi. É importante mantenere monitorato il trattamento effettuando periodici controlli dal dentista in modo che possa verificare che la bocca si stia adattando alla protesi mobile e controllare lo stato di salute orale.

Per far durare la dentiera nel tempo e mantenerla in buono stato è importante non trascurare l’igiene orale quotidiana. Prima di indossare la dentiera è necessario spazzolare ogni giorno gengivelingua e palato con uno spazzolino a setole morbide in modo da stimolare la circolazione e rimuovere la placca.

Allo stesso modo dei denti naturali, la protesi mobile è soggetta alla formazione di placca e macchie, infatti va spazzolata con l’aiuto di uno spazzolino a setole morbide e un detergente specifico non abrasivo per evitare che si graffi.

Quando non si indossa, la dentiera va riposta in un luogo sicuro coperto d’acqua: se la dentiera si asciuga potrebbe deformarsi perdendo la sua forma originale.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: