fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

San Gerardo, H-Open Day Aneurisma Aortico Addominale: ecodoppler gratuito

blank
Redazione 22 Settembre 2021
blank

Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre 2021), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione): al San Gerardo di Monza ecodoppler gratuito alle donne che presentino fattori di rischio per l’aneurisma aortico addominale. 

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Una corretta informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarle e che questo Open day si propone di promuovere. 

L’iniziativa è dedicata, in particolare, all’aneurisma aortico addominale, una patologia poco conosciuta e sottovalutata. 

Fattori di rischio, oltre a genere ed età, sono: familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo. È tipicamente asintomatica ma può essere facilmente diagnosticata e monitorata nel tempo per prevenire la complicanza più temibile che è la rottura di aorta.  

L’Ospedale San Gerardo offre un ecodoppler gratuito alle donne over 50 che presentino almeno due dei seguenti fattori di rischio: fumo, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete e insufficienza renale.

Per appuntamento chiamare il numero 039 2336635 nei giorni 22, 23 e 24 settembre dalle 9.30 alle 10.30.

Fonte: www.asst-monza.it

Tags: