fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Medicina Rubriche Top

Alzheimer…o no? Le diverse forme di demenza

blank
Silvia Farina 24 Novembre 2021
blank

Un consulto medico è la primissima azione da intraprendere quando si osserva qualche mancanza cognitiva: l’Alzheimer è la forma più comune di demenza, ma esistono altre forme di decadimento mentale. Purtroppo in questo ambito non esiste una cura, ma si possono gestire i sintomi o rallentarne lo sviluppo. La consapevolezza consente di ricorrere agli strumenti più mirati. Ecco i tipi più comuni di demenza:

1. Il morbo di Alzheimer. Rappresenta oltre il 50% dei casi nel mondo. La malattia avanza a ritmi diversi variando da individuo ad individuo e può, nei primi stadi, variare anche di giorno in giorno. Col trascorrere del tempo si perdono le capacità procedurali (“come” si fanno le cose), la memoria si sfalda con continuità e rende difficile la corretta comprensione della realtà.

2. Demenza vascolare. E’ la seconda forma di demenza più comune. È conseguenza di problemi di circolazione del sangue nel cervello.  Solitamente si presenta dopo un ictus oppure una serie di attacchi ischemici transitori (TIA), i cui fattori di rischio sono la pressione alta, fumo, colesterolo alto, obesità e diabete.

3. Demenza di Lewi – Corpi di Lewi. Può avere un inizio leggero e variare da un giorno all’altro. Questa persona può avere fluttuazioni della memoria, o anche allucinazioni e/o illusioni. Si può confondere con il Parkinson per via di sintomi simili quali ad esempio tremori, camminata con trascinamento dei piedi e intorpidimento che provocano cadute e difficoltà a valutare le distanze.

Silvia Farina Home instead - scelta badante alzheimer
Silvia Farina

4. Demenza fronto-temporale. Viene causato dalla degenerazione dei lobi frontale e temporale del cervello. I danni del lobo temporale colpiscono il linguaggio, le emozioni, il giudizio e l’atteggiamento e i freni inibitori. Si verificano cambiamenti di personalità che includono impulsività, iperattività o fissazioni.

È comune per molte persone avere contemporaneamente varie forme di demenza, ad esempio qualcuno può soffrire sia di demenza vascolare sia del morbo d’Alzheimer.

Silvia Farina
PROCURATORE D’AIUTO – Costruisco l’assistenza per le persone anziane

Clicca qui per leggere tutti gli articoli a tema Alzheimer di Silvia Farina

Tags: