fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top Wellness

Il cuore in vacanza: cosa fare prima di partire

blank
Redazione 10 Luglio 2020
blank

È arrivato il momento di partire per le vacanze estive, ma come regolarsi in caso di patologie cardiovascolari e cosa fare prima di partire? Ecco la risposta della Fondazione A. De Gasperis.

Quanto patologie, interventi e dispositivi possono condizionare la scelta delle nostre mete estive? Non ci stancheremo di ripetere che ogni caso è differente e dev’essere valutato singolarmente, ma alcune informazioni e indicazioni possono essere utili per tutti.

Prima di tutto, è opportuno assumere alcune informazioni di base che possono supportare la nostra scelta: ad esempio, è bene sapere che il caldo – il che vale, naturalmente, anche per chi resta a casa – dilata i vasi sanguigni e incrementa la traspirazionecontribuendo ad abbassare la pressione: in alcuni casi è può provocare senso di affaticamento e di vertigine. Sono da evitare, quindi, le esposizioni prolungate al sole, specie nelle ore più calde della giornata.

Altrettanto importante è aver chiaro che, all’aumentare dell’altitudine, diminuiscono, in parallelo, la quantità di ossigeno presente nell’aria e la nostra capacità di utilizzarlo: cuore e sistema respiratorio devono lavorare di più. Rispetto al passato però – quando ai cardiopatici si suggeriva genericamente di evitare la montagna, quantomeno sopra determinate quote – oggi le conoscenze medico-scientifiche permettono non solo di dare indicazioni personalizzate legate all’altitudine, ma anche a determinare i livelli di rischio individuali e di attuare le misure più adeguate per ridurlo.

Proprio considerazioni come queste, insieme al fatto che ogni caso è comunque diverso dagli altri e va valutato nella sua specificità, portano a una considerazione che vale per tutti: se soffriamo di patologie cardiache, prima di partire – o meglio ancora prima di prenotare – per le nostre vacanze è opportuno che ci rivolgiamo al nostro medico di medicina generale per consigli e “sconsigli” specifici. L’altra buona ragione per farlo è che la combinazione tra le condizioni climatiche tipiche dell’estate e le caratteristiche proprie della zona in cui pensiamo di soggiornare – a partire proprio dall’altitudine – potrebbe suggerire una rimodulazione del nostro trattamento farmacologico abituale: anche per questo è importante, anche in vacanza, tenere monitorati i valori pressori.

Altre indicazioni di carattere più generale, invece, possono riguardare la dieta: in estate è ancora più importante evitare pasti abbondanti e cibi difficili da digerire, mentre frutta, verdure e ortaggi ci possono aiutare a reintegrare le ‘scorte’ d’acqua nel corpo.

Infine, un’indicazione preventiva utile soprattutto per chi soffre di cardiopatie più impegnative: informarsi sulla presenza o vicinanza di strutture e organizzazioni sanitarie dei luoghi in cui intendiamo recarci.

Fonte: www.degasperis.it

Tags: