fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Giornata Mondiale Contro l’Epatite: cosa sono le epatiti e come prevenirle?

blank
Redazione 28 Luglio 2021
blank

Come ogni anno, il 28 Luglio ricorre la giornata mondiale dell’epatite, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMSper la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali.

In Italia, le epatiti croniche virali hanno rappresentato per molti anni la principale causa di epatopatia cronica e di cirrosi nella popolazione generale; il recente sviluppo di terapie antivirali efficaci nell’eliminare (epatite C; HCV) o sopprimere (epatite B; HBV) i virus responsabili di queste malattie ha permesso di ridurre progressivamente l’incidenza di cirrosi e delle sue complicanze cliniche (tumore del fegato e insufficienza d’organo), inclusa la necessità di trapianto.

Ma di cosa si tratta? Abbiamo incontrato Pietro Lampertico, Direttore Gastroenterologia ed Epatologia del Policlinico di Milano e Roberta D’Ambrosio, medico gastroenterologo esperta in patologia del fegato.

  • Epatite B per 250 milioni di persone nel mondo. I progressi nelle cure e le sfide per il futuroleggi l’intervista
  • Epatite C patologia spesso silenziosa. Coi nuovi antivirali al Policlinico di Milano guariti più di 2.700 pazienti, leggi l’intervista
  • Epatite Delta, una infezione rara del fegato che colpisce circa 20 milioni di persone nel mondo. Il progresso delle terapieleggi l’intervista

CENTRO DI RIFERIMENTO
 

Il Policlinico di Milano è punto di riferimento per le malattie del fegato con il suo Centro Migliavacca, principale centro epatologico italiano per la diagnosi e lo studio delle malattie del fegato e delle vie biliari.

Attualmente sono seguiti circa 1.000 pazienti con infezione cronica HBV e 3.000 pazienti con infezione cronica HCV, per lo più sottoposti a terapie con farmaci antivirali. Ad essi si aggiungono circa 200 pazienti con infezione HDV.
 

Scopri di più sul Centro Migliavacca, clicca qui

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: