fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top Varese

Regolamento accessi alle strutture del Gruppo MultiMedica

blank
Redazione 30 Agosto 2021
blank

Il Gruppo MultiMedica ha definito un nuovo regolamento per gestire gli accessi degli accompagnatori e per le visite ai degenti ricoverati, a tutela della salute di pazienti e di quella di tutti gli operatori.

INGRESSO

  • L’accesso è subordinato ad un triage-COVID negativo, ossia temperatura inferiore a 37.5°C, assenza di sintomi (tosse, raffreddore, mal di gola, dispnea o difficoltà respiratorie, sintomi influenzali, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea e/o vomito, mialgia), non aver avuto contatti con casi accertati o sospetti negli ultimi 14 giorni e non essere in stato di quarantena/isolamento.
  • Le ricordiamo l’obbligo di indossare la mascherina (chirurgica o FFP2), ad esclusione di soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della stessa. Qualora ne sia sprovvisto, Le sarà fornita dal nostro personale. Non è possibile accedere alla struttura indossando mascherina in tessuto o dotata di valvola di efflusso; in tal caso, Le verrà fornita una mascherina senza valvola. All’ingresso è necessario igienizzarsi le mani.

VISITE NEI REPARTI

  • Per le modalità di accesso ai reparti COVID, si rimanda al regolamento disponibile sul sito multimedica.it
  • Le visite nei reparti COVID Free sono permesse nella fascia oraria più idonea alle esigenze del reparto, dal lunedì alla domenica, in accordo alla segnaletica esposta.
  • L’accesso è consentito, secondo la logica alternata, di un visitatore, munito di Certificazione Verde (Green Pass), per ciascun paziente:
    • nei giorni pari ai visitatori dei degenti che occupano i posti letto “A“;
    • nei giorni dispari ai visitatori dei degenti che occupano i posti letto “B“;
    • secondo la distribuzione e la fascia oraria definita dal coordinatore o suo delegato, per i visitatori dei degenti che occupano i posti letto “C”.
  • La visita deve prevedere la presenza massima di una persona per camera di degenza e avere una durata possibilmente di 15 minuti per i pazienti ricoverati in reparti di degenza per acuti e 30 minuti per i pazienti ricoverati in reparti di degenza riabilitativa.
  • Per quanto riguarda specificamente le aree intensive, l’accesso è subordinato alla valutazione del medico responsabile o suo delegato, in funzione delle esigenze clinico-assistenziali ed organizzative.

CASI PARTICOLARI

  • Pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, l’accesso di un accompagnatore è sempre consentito.
  • Pazienti fragili (minori, donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e post-partum, grandi anziani, paziente in fin di vita, paziente con barriere linguistiche, ecc.), l’accesso di accompagnatori è consentito in presenza di Certificazione Verde.
  • Referenti Assistenza Spirituale, l’accesso è autorizzato in possesso di Certificazione Verde e qualora l’attività non sia possibile in modalità telematica, previa autorizzazione del medico che ha in cura il paziente o del responsabile del servizio / Direzione Sanitaria.

PRENOTAZIONI

  • Al fine di evitare assembramenti nell’Area Centrale, l’accesso dei Pazienti per prestazioni ambulatoriali è consentito esclusivamente con appuntamento registrato a sistema.
  • Non è possibile utilizzare i totem per prenotare approfondimenti/controlli a seguito di accesso per visite/esami. I canali di prenotazione sono on line (multimedica.it) oppure telefonici (02.86878889 per prestazioni SSN e 02.99961999 per prestazioni in solvenza). Presso i front office sono effettuate esclusivamente le prenotazioni urgenti con priorità “U” e “B” sull’impegnativa.

PERCORSI

  • la permanenza in Ospedale deve essere strettamente limitata al tempo della visita-esame-procedura diagnostica.
  • La invitiamo a seguire le indicazioni e la segnaletica presenti in struttura e i relativi percorsi, nel rispetto della distanza minima fra persone di almeno 1 metro e della limitazione delle sedute nelle sale d’attesa per mantenere le distanze sociali, riducendo al minimo la permanenza in spazi ristretti (ascensori, servizi igienici, antibagno, ecc.). L’accesso all’Ospedale è stato appositamente programmato per evitare assembramenti. In caso dovesse verificarsi un superamento del livello consentito, l’accesso potrà essere impedito fino al ripristino dei idonei livelli di occupazione delle sale d’attesa.
  • Il personale di sorveglianza, amministrativo, sanitario, preposto a gestire le varie fasi del Suo percorso di cura, potrà in qualsiasi momento interromperlo e/o modificarlo a tutela della Sua salute, di tutti i Pazienti e degli Operatori Sanitari/Amministrativi presenti in struttura.

Informazioni: Per qualsiasi informazione contattare preventivamente all’indirizzo mail: [email protected]

Fonte: www.multimedica.it

Tags: