fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Top

Durata del green pass, informazioni utili

blank
Redazione 10 Settembre 2021
blank

Se sei arrivato in questa pagina è per capire la durata del tuo green pass (o certificazione verde) che già possiedi o di quello che potresti ottenere una volta guarito, vaccinandoti o facendo un tampone naso-faringeo, troverai informazioni utili continuando a leggere l’articolo. Abbiamo aggiornato i contenuti alle ultime disposizioni approvate in senato il 15 settembre 2021.

Se invece non ti interessa la durata ma ti serve sapere come ottenerlo clicca qui.

Green pass da guarigione dal COVID 19

Il tuo certificato di guarigione deve essere trasmesso a livello centrale dal tuo medico di base o dalla ASL (in Lombardia ATS) che ha emesso la certificazione di fine isolamento inserendolo nel sistema della tessera sanitaria elettronica.

Il Ministero della Salute potrà quindi generare in automatico il green pass con una validità di 180 giorni (6 mesi) dal primo tampone molecolare positivo.

Se poi hai fatto la vaccinazione entro 12 mesi dopo la guarigione, riceverai in automatico anche una Certificazione per completamento del ciclo vaccinale.

Durata green pass da vaccino

La durata del green pass da vaccino dipende da 2 fattori: la tipologia di vaccino effettuato e il numero di dosi a cui ci si è sottoposti:

la prima certificazione da prima dose è visibile dal 12° ma valida solo dal 15° giorno dal vaccino fatto fino alla data della seconda dose.

La Certificazione dopo la seconda dose verrà rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione e sarà valida per 12 mesi (in precedenza solo 9).

Green pass da tampone

Il tampone nasofaringeo molecolare o rapido dura 48 ore dalla data dell’esecuzione, per maggiori informazioni (anche sui salivari) andate alla nostra pagina dedicata (cliccate qui) per essere reindirizzati.

Fonte: governo

Tags: