fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top Wellness

Monzino, dieci consigli di prevenzione cardiovascolare al femminile

blank
Redazione 13 Febbraio 2020

Le malattie cardiovascolari sono fatali per quasi una donna su due, eppure nel mondo femminile è ancora diffusa la convinzione che l’infarto sia un problema che riguarda soprattutto gli uomini: Elena Tremoli, Direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino, ci spiega cosa devono sapere le donne che vogliono “mettere al sicuro” il proprio cuore.
Una scarsa consapevolezza si paga a caro prezzo: un caso su tre di malattie cardiovascolari può essere prevenuto seguendo uno stile di vita sano.

È dunque fondamentale ripartire dalla prevenzione e dalla diffusione di una nuova cultura della salute per le donne, sostiene Elena Tremoli, Direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino, che spiega cosa devono sapere le donne che vogliono “mettere al sicuro” il proprio cuore.

Sono dieci i punti da tenere in mente, eccoli:

1. Essere informata: l’attacco di cuore non è cosa (solo) da uomini

2. Conoscere sé stessa: valutare periodicamente i valori di pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e peso e accertare che sono nei limiti della normalità

3. Evitare di iniziare a fumare o smettere subito, anche con l’aiuto di un professionista (e mai fumare se si prende la pillola anticoncezionale)

4. Praticare una regolare e sufficiente attività fisica aerobica e adottare uno stile di vita attivo

5. Seguire una dieta mediterranea e limitare le calorie a quante ne servono per mantenere il peso forma

6. Tentare di affrontare i momenti di particolare stress con saggezza, cercando strumenti per rilassarsi come distrazioni, esercizi respiratori e/o pause

7. Se si ha il ciclo irregolare o particolari disturbi mestruali consultare il proprio ginecologo per escludere una policistosi ovarica

8. Se si è sofferto di pressione alta o diabete durante una gravidanza, chiedere al proprio medico di monitorare il rischio cardiovascolare periodicamente e a lungo termine

9. Tentare di arrivare alla menopausa in normopeso e fisicamente attiva: si avranno meno probabilità di sviluppare problemi di ipertensione e di colesterolo alto.

10. Ascoltare il proprio corpo e chiedere rapida assistenza medica anche se si manifestano sintomi diversi dal dolore oppressivo al petto tipico dell’infarto maschile.

Fonte: www.cardiologicomonzino.it

Tags: