fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Settimana dello scompenso cardiaco, la guida di Auxologico per la salute del cuore

blank
Redazione 13 Maggio 2021
blank

In occasione della Settimana europea dello Scompenso Cardiaco, 10 – 16 maggio 2021, Auxologico desidera sensibilizzare su un tema così importante come quello dell’insufficienza cardiaca/scompenso cardiaco.

I medici del Centro Insufficienza Cardiaca di Auxologico sono impegnati ogni giorno nella diagnosi e cura di questa condizione: un insieme complesso di sintomi e manifestazioni fisiche causate dall’incapacità del cuore di soddisfare le esigenze dell’organismo. 

Lo scompenso cardiaco è molto diffuso: ad oggi colpisce circa 14 milioni di europei, può verificarsi a qualsiasi età e può essere provocato da svariate condizioni.

Le cause principali sono:

  • aterosclerosi coronarica;
  • infarto miocardico;
  • ipertensione arteriosa;
  • diabete mellito;
  • affezioni delle valvole cardiache;
  • patologie miocardiche infettive o congenite;
  • patologie polmonari.

Il trattamento dello scompenso cardiaco ha l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza, rallentare la progressione della malattia, ridurre i ricoveri in ospedale, migliorare la qualità della vita.

IL CENTRO INSUFFICIENZA CARDIACA DI AUXOLOGICO

In Auxologico il Centro Insufficienza Cardiaca è dedicato alla diagnosi e alla terapia dell’insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) cronica e avanzata in tutte le sue fasi, al fine di rallentare la progressione della patologia, ridurre i sintomi, aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita.

Il Centro Insufficienza Cardiaca è dotato di un servizio gratuito di telemedicina per garantire al paziente la possibilità di essere controllato a distanza, riducendo gli accessi al Pronto Soccorso e le ospedalizzazioni.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA TUA “GUIDA ALLA SALUTE DEL CUORE

Fonte: www.auxologico.it

Tags: