fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Wellness

Studio: i concerti? Sono anti-stress

Redazione 19 Luglio 2018
Social

Per la prima volta, uno studio ha dimostrato che partecipare a un evento culturale pubblico (come ad esempio un concerto di musica) può portare a effetti misurabili sui livelli ormonali degli individui. 

Lo studio è stato effettuato su 117 volontari scelti tra gli spettatori di rappresentazioni musicali delle opere di Eric Whitacre. Il campione era rappresentativo: alcuni grandi appassionati, altri ad un concerto per la prima volta negli ultimi 6 mesi. Alcuni musicisti con decenni di esperienza alle spalle, altri non avevano mai preso in mano uno strumento musicale in vita loro.

Sono stati prelevati loro campioni di saliva nel corso di due diversi concerti (ma stessa musica e durata) prima dell’inizio e 60 minuti dopo, durante l’intervallo.

Notizia di rilievo è che il cosiddetto “ormone dello stress”, il cortisolo, subirebbe un calo notevole, oltre ad altri cambiamenti.

Questo ormone, prodotto dalle ghiandole surrenali, prepara il corpo per una reazione del tipo “combatti o fuggi” aumentando i livelli di zucchero nel sangue e migliorando la capacità del cervello di utilizzare il glucosio a discapito però del sistema immunitario e digestivo.

link alla fonte (in inglese)

ti piace tisostengo? metti like alla nostra pagina facebook!

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu