fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Sistema Sanitario Top

Ticket sanitari: pagabili online con PagoPA in Lombardia

blank
Redazione 20 Luglio 2018

Una opzione che consente di evitare code per il pagamento dei ticket direttamente dal proprio telefono o pc, tramite il sito del fascicolo sanitario elettronico. Una volta pagato, il giorno dell’appuntamento sarà necessario solo accedere agli sportelli per concludere l’accettazione amministrativa, con una coda prioritaria nella maggior parte delle strutture (come all’Istituto Nazionale Tumori di Milano).

Sempre tramite il sito del fascicolo sanitario elettronico verrà resa disponibile la ricevuta dell’avvenuto pagamento in formato digitale.

Sviluppato dall’Agenzia per l’Italia digitale, pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso tutta la Pubblica Amministrazione.

Dall’estate scorsa è attiva la nuova modalità di pagamento “ticket sanitario” online denominata pagoPA, per le prestazioni ambulatoriali prenotate o agli sportelli CUP aziendali o tramite il Call Center Regionale (numero verde 800.638.638 gratuito da rete fissa, oppure da rete mobile lo 02.99.95.99, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario).

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
– sul sito web del fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia, accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il Codice di Pagamento;
– presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).
L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

Fonti: comunicati ASST Pavia, Istituto Nazionale dei Tumori, AgID

Tags: