fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Milano Heart Week, la Settimana dedicata alla prevenzione cardiovascolare

blank
Redazione 13 Settembre 2021
blank

Dal 23 al 29 settembre 2021 torna l’appuntamento con la Milano Heart Week: una settimana di eventi per informare e sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.

Tema centrale della Settimana, quest’anno in una “special edition” in occasione dei 40 anni del Monzino, è “Stai connesso al tuo cuore”, in sinergia con il messaggio globale della Giornata Mondiale per il Cuore 2021 #UseHeartToConnect.

La Milano Heart Week 2021 rappresenta un invito a ricollegarci alla nostra salute cardiovascolare, a ciò che ci fa stare bene, attraverso momenti di informazione e approfondimento, ma anche sport, divertimento e leggerezza. Vi aspettiamo: sarà una settimana speciale!

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti e tutte le informazioni per iscriversi agli eventi in programma

Milano Heart Week 2021, gli appuntamenti:

Giovedì 23 – venerdì 24 settembre: “Le giornate della ricerca: 40 anni per il cuore”

La Milano Heart Week si apre con uno sguardo alla ricerca scientifica. Due giorni di interventi, tavole rotonde e approfondimenti dedicati alla ricerca cardiovascolare: i risultati, le novità, gli sviluppi al Monzino e le sfide del futuro.

È possibile partecipare on-line all’evento, che si terrà presso l’Aula Magna del Monzino, registrandosi a questo link.

Il programma completo delle Giornate della Ricerca è disponibile QUI.

Sabato 25 settembre: “Appuntamento al villaggio Salomon Running: connessi grazie allo sport”

Appuntamento al Villaggio Salomon Running a City Life (via Demetrio Stratos 5, Milano) per condividere insieme agli esperti del Monzino informazioni e consigli preziosi per il nostro cuore.

Per l’intera giornata, consulenze gratuite con gli esperti del Monzino:

  • dalle 11 alle 16 gli specialisti di Monzino Sport risponderanno a dubbi e curiosità su attività motoria e rischi per il cuore
  • dalle 15 alle 16 sarà attivo lo “Spazio Donna” (*): un “angolo di prevenzione” dedicato al cuore femminile con la Dott.ssa Daniela Trabattoni, responsabile di Monzino Women

Non mancherà il divertimento grazie alla presenza di Nicoletta Deponti, voce storica di RTL 102.5 che, a partire dalle 16.00 animerà il palco della piazza con musica dal vivo e ospiti speciali.

(*) Lo Spazio Donna è attivo dalle ore 15 alle ore 16, su prenotazione. Per prenotare il proprio appuntamento è necessario inviare una mail a [email protected]

Domenica 26 settembre: “Monzino Run, 5km”

La Salomon Running Milano, l’Urban Trail più partecipato d’Italia, per il secondo anno consecutivo dedica un itinerario al Centro Cardiologico Monzino: 5 km da percorrere insieme domenica mattina, di corsa o camminando, per fare del bene a se stessi e alla ricerca sul cuore.

CORRI ANCHE TU PER IL CUORE, ISCRIVITI ORA!

Le quote di iscrizione verranno utilizzate dalla Fondazione IEO-Monzino, charity partner di Salomon Running, per sostenere i programmi di ricerca del Monzino.

Lunedì 27 – martedì 28 settembre: “A tu per tu con l’esperto, connessi agli specialisti”

Tre appuntamenti online (webinar) di informazione e dialogo con uno specialista del Monzino, per rispondere a dubbi e domande sulla salute del tuo cuore.

Copia Di Scopri Gli Eventi Del Mese Di Ottobre (16)
  • Quando: lunedì 27 settembre ore 19:00
  • L’esperto: Dr. Gianluca Pontone, Direttore del Dipartimento di Imaging Cardiovascolare, Centro Cardiologico Monzino
  • Per partecipare registrati QUI
Copia Di Scopri Gli Eventi Del Mese Di Ottobre (17)
  • Quando: martedì 28 settembre ore 13:00
  • L’esperto: Prof. Claudio Tondo, Direttore Dipartimento di Aritmologia, Centro Cardiologico Monzino
  • Per partecipare registrati QUI
Copia Di Scopri Gli Eventi Del Mese Di Ottobre (19)
  • Quando: martedì 28 settembre ore 18:00
  • L’esperto: Prof. Gianluca Polvani, Direttore Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare, Centro Cardiologico Monzino
  • Per partecipare registrati QUI

Gli incontri con gli specialisti si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma i gruppi sono a numero chiuso: per partecipare è necessario iscriversi QUI

Mercoledì 29 settembre: “Giornata mondiale per il cuore, connettersi con il cuore”

Essere connessi con sé stessi, i propri affetti, i propri medici: come la tecnologia può aiutare a “riconnetterci” con la nostra salute cardiovascolare. Lo spiegano gli specialisti del Monzino nella Giornata Mondiale per il Cuore, celebrata in tutto il mondo il 29 settembre, in un evento dedicato ai pazienti, ai loro familiari e ai cittadini.

L’appuntamento organizzato dal Centro Cardiologico Monzino riprende il messaggio globale della Giornata Mondiale per il Cuore 2021 #UseHeartToConnect.

L’evento, libero e gratuito, inzia alle ore 18. Si può partecipare in due modalità:

  • In presenza: presso l’Aula Magna del Centro Cardiologico Monzino, via Parea 4, Milano → Attenzione: al Monzino si può accedere solo se in possesso di Green Pass e i posti sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi QUI
  • Online: l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Cardiologico Monzino

Fonte: www.cardiologicomonzino.it

Tags: