Caricamento

Type to search

Sistema Sanitario Top

Presa in Carico: l’opinione di Giuseppe Remuzzi

Redazione 14 novembre 2018
Social

Nonostante la riforma della presa in carico del paziente cronico sia ormai entrata in vigore all’inizio di quest’anno, non sembra placarsi il dibattito sulla sua efficacia attuale e potenziale.

In un articolo pubblicato dal Corriere della Sera, il Prof. Giuseppe Remuzzi, da luglio Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, ha espresso una serie di dubbi: a suo avviso si tratta di una riforma che parte da una buona idea declinandola in modo ambiguo, lasciando diverse aree d’ombra e sovrapposizioni che potrebbero portare con sé problemi. Dal ruolo del gestore parzialmente sovrapposto al medico di base, difficilmente sostituibile per la conoscenza delle singole storie, alla possibilità del paziente stesso di scegliere da chi farsi seguire, rischiando un sovraffollamento di alcune strutture più conosciute e una cattiva allocazione di risorse. Anche noi abbiamo trattato l’argomento esprimendo le nostre speranze e le nostre perplessità, in questo articolo.

E voi, che ne pensate?

Qui trovate l’articolo completo del Prof. Remuzzi.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:
Menu