fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Diventa soccorritore sanitario extraospedaliero con Croce Bianca Milano

Redazione 26 Ottobre 2018
Social

Da oggi è possibile partecipare al corso per diventare Soccorritore Sanitario Extraospedaliero. La storica associazione milanese Croce Bianca Milano Onlus, infatti, ha aperto le iscrizioni al prossimo corso per Addetto al servizio di Soccorso Sanitario Extraospedaliero.
Dal 1907, la Croce Bianca Milano Onlus, Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica, ha come missione l’assistenza sanitaria al cittadino, seguendo il principio della responsabilità sociale condivisa, ovvero che per migliorare il bene comune occorre l’impegno di tutti.
Fare parte di una squadra affiatata e prestare soccorso a chi è meno fortunato sono le basi del lavoro quotidiano dei Volontari dell’associazione Croce Bianca Milano Onlus.
Ogni giorno, la sezione Milano Centro dell’Associazione garantisce al Servizio Emergenza 118 della città, cinque ambulanze e un’automedica, oltre alla disponibilità dei suoi trecento Volontari che, organizzati su turni, assicurano assistenza alla collettività anche nelle ore notturne, durante le giornate di sabato, domenica e nei festivi.
L’impegno dei Volontari, inoltre, prosegue con la partecipazione a supporto di eventi con grande affluenza di pubblico come spettacoli, manifestazioni sportive e culturali e di servizi privati di trasporto degli malati.

“Siamo una squadra formidabile, con dinamiche di gruppo uniche.” – afferma Elena, Volontaria Croce Bianca Milano Onlus – “Lo scorso anno ho deciso di diventare Volontaria e di intraprendere il corso di formazione che mi ha portato ad ottenere la Certificazione Regionale. È stata un’esperienza di grande valore. Oggi è bello dedicare una parte del mio tempo al prossimo e condividere con gli altri Volontari tutte le emozioni che il soccorso in emergenza comporta.”
“La nostra sede in via Vettabbia 4 a Milano è anche Centro di Formazione Riconosciuto Accreditato“ – ricorda Sergio Rosti, Comandante di Sezione di Croce Bianca Milano Onlus – “Il percorso per diventare Volontario, infatti, prevede l’acquisizione di competenze tecniche, cognitive e relazionali. La preparazione all’utilizzo dei presidi in uso sui mezzi di soccorso, l’addestramento BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e all’impiego del defibrillatore completano la formazione. Il corso teorico e pratico, si conclude, poi, con l’acquisizione del certificato dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza valido in Lombardia.”
La partecipazione al corso è gratuita e le adesioni vengono raccolte fino al 26 novembre presso la Sezione di via Vettabbia 4 a Milano. È possibile prendere informazioni, senza appuntamento, tutti i lunedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 oppure scrivere una email a reclutamento@crocebiancamilanocentro.org

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato Croce Bianca Milano Onlus

Tags:
Menu