fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Donate all’AREU di ASST Lariana un’ambulanza e un’auto medica

blank
Redazione 18 Gennaio 2021
blank

Importante donazione da parte di una generosa benefattrice comasca al servizio di emergenza e urgenza (AREU) di ASST Lariana: donate un’ambulanza e un’auto medica, completamente attrezzate.

“I miei genitori (Ersilia e Germano “Gimmy”) mi hanno sempre insegnato a pensare al prossimo – ricorda la signora Monica Rezzonico – Sono una persona fortunata e questo è un gesto per ricordarli ma anche per non dimenticare quanto sia importante pensare al prossimo, per aiutare chi ha bisogno. L’auspicio è che altre persone vogliano fare altrettanto”.

“Ringrazio Monica Rezzonico per la sua generosità – sottolinea Alberto Zoli, direttore generale di Areu – Grazie anche per l’attenzione così specifica e completa all’allestimento dei mezzi che consente a medici, infermieri ed operatori sanitari di avere a bordo tutto il necessario”.

“In questa epoca di confusione, incertezza, individualismo e paura – osserva Marco Paiella, responsabile AAT 118 Como – il voler donare agli altri non è solo un aiuto concreto ma è un segno tangibile di grande umanità. Grazie per questa testimonianza di profondo altruismo. Ringrazio anche il personale sanitario e tutti gli operatori delle associazioni che da un anno sono in prima linea per contrastare questa terribile pandemia”.

L’automedica, allestita con tutte le attrezzature sanitarie necessarie, come monitor multiparametrico, monitor defibrillatore, video laringoscopio ed ecografo portatile, è stata affidata ad Areu per il soccorso sanitario sul territorio lariano.

L’ambulanza, invece, è stata consegnata al comitato di Como della Croce Rossa. Il mezzo, allestito dalla azienda Olmedo Special Vehicles di Cavriago (Reggio Emilia), è in grado di spostarsi in modo agevole anche nei percorsi off-road (ghiaccio, neve, sabbia o fango, è dotato di una barella di biocontenimento e di un sistema a pressione negativa che grazie a tecnologie sofisticate consente di salvaguardare gli operatori sull’ambulanza (medici, infermieri, autisti e volontari). In caso di trasferimento di persona malata, o con sospetta patologia infettiva, il ricambio continuo d’aria all’interno del vano sanitario, minimizza il rischio di inalazione di aria infetta da parte del personale a bordo.

Tutta la comunità di Asst Lariana, rappresentata oggi dal direttore sanitario Matteo Soccio, si unisce ai ringraziamenti per questo prezioso dono.

Fonte: www.asst-lariana.it

Tags: