fbpx
Caricamento

Type to search

Bergamo Medicina Milano e Hinterland Top

Chirurgia plastica post parto: parola all’esperto

Amministratore 26 Febbraio 2019
Social

Diventare mamma è per ogni donna una grande fonte di gioia. Questa esperienza, seppure così lieta, però porta con sé cambiamenti fisici che, soprattutto in caso di gravidanze plurime, possono risultare particolarmente evidenti e creare disagio. In alcuni casi, poi, la sola dieta e l’attività fisica non bastano a ritrovare la forma di prima ma soprattutto il proprio benessere ed equilibrio psico-fisico. E così sono sempre di più le neo mamme che valutano il ricorso alla chirurgia plastica. Dalla liposuzione all’addominoplastica. Di questa tendenza, sempre più diffusa anche da noi, parliamo con il dottor Andrea Reho, responsabile dell’unità di chirurgia plastica e ricostruttiva del Policlinico San Pietro e dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Dottore Reho, qual è la candidata ideale alla chirurgia plastica post partum?

Verosimilmente una donna che ha perso con successo il peso accumulato in gravidanza ma lamenti accumuli adiposi, resistenti alla dieta e all’esercizio fisico, e la presenza, in alcune aree del corpo, di pelle lassa ed esuberante. Anche la donna più scrupolosa e attenta nel corso della gravidanza registra un aumento del proprio peso corporeo e può vivere con apprensione il recupero del peso pregravidico. L’esercizio fisico e una dieta equilibrata possono favorire il raggiungimento di una forma fisica ottimale: in molti casi dopo una singola gravidanza, una donna che abbia prestato cura e attenzione prenatale al proprio peso può spesso raggiungere un recupero completo della propria figura corporea. Tuttavia, gravidanze multiple possono determinare modificazioni della silhouette corporea difficilmente correggibili con la sola dieta e l’attività fisica. Tutti questi cambiamenti sono fisiologici con l’arrivo della gravidanza e con l’allattamento, ma talvolta possono non essere graditi. Una donna, che viva con disagio e sconforto questi cambiamenti e avverta il bisogno di migliorare il proprio benessere e la propria qualità di vita, può considerare di avvalersi dei benefici della chirurgia plastica post parto. 

Quali sono gli interventi più richiesti e a che distanza dal parto si può valutare il ricorso alla chirurgia plastica? 

Leggi il resto dell’intervista sul sito dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:
Menu