fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Bergamo, la terapia intensiva del Papa Giovanni libera dal Covid

blank
Redazione 8 Luglio 2020
blank

La terapia intensiva del Papa Giovanni XXIII di Bergamo è libera dal covid-19: anche l’ultimo paziente ricoverato è stato dimesso.
La tanto attesa notizia arriva dopo 137 giorni dal ricovero del primo paziente (domenica 23 febbraio). 
Restano ricoverati alcuni pazienti colpiti dal virus, ma ormai negativizzati.

La  terapia intensiva covid-free all’Ospedale Papa Giovanni è stata simbolicamente celebrata dal direttore generale Maria Beatrice Stasi, con il direttore sanitario Fabio Pezzoli (alla sua destra nella fotografia allegata) ed il direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza e area critica Luca Lorini (al centro), alla presenza di una rappresentanza degli operatori delle terapie intensive.

“È un momento di grande emozione” ha commentato il Direttore generale Maria Beatrice Stasi “vedere gli operatori sanitari finalmente vestiti con le normali divise. Oggi il nostro reparto di rianimazione torna a dedicarsi a seguire tutte le patologie senza pazienti Covid. Ci auguriamo che sia davvero una fase discendente ce non torni più in futuro”

In ricordo delle vittime si è rispettato qualche istante di silenzio. Poi, quasi a stemperare la tensione, è partito un applauso per il risultato raggiunto.

Un traguardo che arriva grazie all’impegno dei circa 400 operatori che lavorano nelle terapie intensive del Papa Giovanni, tra medici, infermieri, operatori di supporto e personale delle pulizie. Ricordiamo che nei giorni più critici della pandemia l’Ospedale di Bergamo era arrivato ad ospitare oltre cento pazienti intubati.

Fonte: comunicato ASST Papa Giovanni XXIII

Tags: