fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Papa Giovanni di Bergamo, modifiche agli orari di CUP e modalità di prenotazioni

blank
Redazione 27 Luglio 2020
blank

L’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha modificato gli orari di apertura di alcuni uffici e servizi e ha modificato parzialmente le modalità di accesso e prenotazione. Ecco nel dettaglio tutte le novità.

Prestazioni ambulatoriali

  • Tenendo conto della necessità di distanziamento sociale e di riapertura prudente delle attività, dobbiamo ridurre il numero di prestazioni quotidiane che possiamo erogare, a tutela della salute dei pazienti e dei nostri operatori. Stiamo dando priorità alle prestazioni non procrastinabili (ad esempio prestazioni urgenti, prioritarie e terapie salvavita) e stiamo attivando controlli specifici per i pazienti dimessi dopo COVID-19 che richiedono un monitoraggio specialistico.
  • Le prestazioni che dal mese di marzo sono state annullate, se ancora necessarie, devono essere riprenotate dal singolo paziente. Se il quadro clinico nel frattempo è mutato e richiede una valutazione in tempi diversi da quelli previsti dalla prescrizione originale, è richiesta una nuova prescrizione con la nuova priorità clinica.
  • Al momento, considerato il quadro epidemiologico, non è possibile programmare visite ed esami con grande anticipo, perché queste potrebbero subire nuovamente riprogrammazioni o annullamenti.
  • Non è possibile al momento prenotare i tamponi richiesti dai medici di famiglia. Nei prossimi giorni verranno definite le modalità per accedere a queste prestazioni.
  • Dove possibile, proporremo prestazioni “a distanza” (telemedicina), come quelle di Procreazione medicalmente assistita
  • L’ingresso in ospedale è consentito solo al paziente che deve eseguire la visita o l’esame. E’ ammesso solo un genitore per i minori e un accompagnatore per le persone con fragilità
  • Si raccomanda il rigoroso rispetto delle norme anticontagio definite dalla normativa vigente, che consentono di uscire di casa solo se la temperatura corporea rilevata è inferiore a 37,5°.

Ricoveri
La ripresa dell’attività ordinaria di ricovero è graduale. Viene data priorità ai pazienti che necessitano di prestazioni non rinviabili oltre i 60 giorni di attesa (Classe B).

Cup Centrale
ORARI DI APERTURA
– Prenotazione visite ed esami: dalle 8 alle 16
– Registrazione ricoveri: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 16.30. Il sabato le accettazioni per i ricoveri vengono eseguite allo sportello amministrativo del Pronto soccorso
– Registrazione ricoveri chirurgici: dalle 6.30 alle 7
– Accettazione ambulatoriale: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19.
– Libera professione e solvenza aziendale accettazione e pagamento: da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19
– Ritiro cartelle cliniche: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17. Il martedì e giovedì dalle 8 alle 12
– Ritiro referti: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12. Il martedì e giovedì dalle 14 alle 17

Per questi servizi 
– ritiro referti
– rilascio credenziali di accesso al Fascicolo sanitario elettronico (GASS)
– ritiro cartelle cliniche
è necessario prendere appuntamento utilizzando la app Solari Q (scaricabile su Google Play e App Store)

Il CUP resta chiuso nella giornata del 26 agosto, giorno in cui la Chiesa Cattolica commemora Sant’Alessandro, patrono della città di Bergamo.

Cup di torre e di piastra
ORARI DI APERTURA
– CUP di Torre 1 (ingresso 9): dalle 7.30 alle 15.50
– CUP di Torre 2 (ingresso 13): dalle 7 alle 13.30 (poi rivolgersi al CUP di Torre 1)
– CUP di Torre 3 (ingresso 29): dalle 7.30 alle 13.30 (poi rivolgersi al CUP Centrale, ingresso 32)
– CUP di Torre 4 (ingresso 29): dalle 7 alle 13.30 (poi rivolgersi al CUP Centrale, ingresso 32)
– CUP di Torre 5 (ingresso 39): dalle 7.30 alle 15.50
– CUP di Torre 6/a (ingresso 43): dalle 7.30 alle 15.50
– CUP di Torre 7 (ingresso 47): dalle 7.30 a,lle 13.30 (poi rivolgersi al CUP di torre 6)
– CUP di Ortopedia e Cure palliative (ingresso 16): dalle 7.30 alle 15.30
– CUP Otorinolaringoiatria (ingresso 8) dalle 7.30 alle 13.30 (poi rivolgersi al CUP di Torre 1)
– CUP Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale (ingresso 4):  rivolgersi al CUP di torre 1

Per le donne in gravidanza
Le donne in gravidanza che vogliono rivolgersi a noi per partorire possono continuare a farlo in sicurezza, transitando dal Pronto soccorso generale. All’accettazione del pronto soccorso e nelle nostre sale parto vengono fornite tutte le necessarie protezioneGli ambulatori dedicati al monitoraggio del benessere-materno e fetale sono garantiti.
Per tutelare la vostra sicurezza e quella dei vostri bambini durante in questo periodo di emergenza sanitaria, sono stati però introdotti i seguenti cambiamenti organizzativi:

  • durante il travaglio-parto e nelle due ore dopo il parto il papà o la persona di fiducia che vi accompagna può rimanere sempre con voi e il vostro bambino. Durante i giorni di degenza non è consentito l’accesso al papà o alla persona di fiducia sino al momento della dimissione
  • abbiamo riattivato la possibilità di prenotazione telefonica al Call Center di Regione Lombardia della visita di idoneità alla parto-analgesia con il Servizio sanitario nazionale. Il numero da contattare è 800.638638 (da cellulare 02.999599). Vi ricordiamo che è indispensabile la prescrizione medica (ricetta) per “Prima visita anestesiologica”. La prestazione è soggetta a ticket (salvo eventuali esenzioni di cui si ha diritto). Per l’esecuzione della visita sono necessari i seguenti accertamenti di laboratorio: Emocromo, PT, PTT e Fibrinogeno eseguiti nei 30 giorni precedenti la visita. E’ possibile prenotare SOLO dalla 25esima settimana di gravidanza
  • la visita per la partoanalgesia è solo individuale con l’anestesista. Gli incontri informativi con l’anestesista vengono svolti in videoconferenza. Chiediamo alle future mamme prima della visita di prendere visione dell’informativa sulla procedura
  • i corsi pre-parto con le ostetriche dell’ospedale vengono svolti in video conferenza. Le mamme già iscritte ai corsi verranno contattate dai nostri operatori e riceveranno via email un link con le indicazioni del giorno e ora per il collegamento. Le nuove prenotazioni si ricevono telefonicamente contattando il call center di Regione Lombardia al numero 800.638 638 (da cellulare 02.999599). Viene prenotata solo la seduta di inizio, le lezioni successive sono comunicate in occasione delle prima giornata dal personale sanitario. Per la prenotazione bisogna essere in possesso di prescrizione medica. 
  • Da martedì 14 aprile al consultorio di Borgo Palazzo è attivo uno sportello telefonico di counselling ostetrico/ginecologico (tel. 035.2676538 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 9.30). 
  • Anche al consultorio di Villa d’Almè è attivo, da martedì 14 aprile, un servizio di counselling telefonico con le ostetriche, l’educatore professionale e la psicologa. L’équipe è a disposizione per rispondere a dubbi e difficoltà legati alla gravidanza, al dopo parto e all’allattamento (tel 035.6313545 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15).
  • Le donne che si erano già iscritte ai corsi di accompagnamento alla nascita nei consultori di Bergamo e Villa D’Almè verranno contattate via email per l’organizzazione dei corsi online.

Come prenotare senza venire in ospedale
Ricordiamo che è possibile prenotare visite ed esami senza venire direttamente in ospedale. Leggi come qui

Ospedale di San Giovanni Bianco
L’attività dell’ortopedico e del pediatria è sospesa.
L’attività di pronto soccorso pediatrico è garantita H24 all’ospedale di Bergamo.

Servizi socio-sanitari

  • Gli screening sono sospesi.
  • Patenti speciali
  • Dal 20 marzo il servizio di scelta/revoca del medico del distretto di Borgo Palazzo è aperto dalle 8.30 alle 13. Il personale gestirà quanto più possibile da remoto le pratiche, via email ([email protected]) o telefonicamente al numero 035.2676500 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 16).
  • Le iscrizione al servizio Sanitario Regionale sono prorogate al 23.7.2020, ad eccezione degli assistiti titolari di formulari esteri (modelli S1 e similari/accordi bilaterali). E’ invece compresa nella proroga l’assistenza sanitaria pediatrica ai minori che compiono i 14 anni.
  • Tutte le autocertificazioni per il rinnovo delle esenzioni con scadenza 31 marzo 2020 sono prorogate al 30 settembre 2020.
  • Le esenzioni per patologia in scadenza nei mesi di marzo e aprile sono prorogate di 90 giorni a partire dal momento della scadenza.

Vaccinazioni
E’ ripresa l’attività vaccinale completa, secondo il calendario previsto dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale.
In tutti i nostri centri vaccinali stiamo contattando i pazienti per la riprogrammazione delle sedute. 

Servizio Dipendenze
Da domenica 15 marzo il Serd di Bergamo seguirà i seguenti orari.
Front office: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16
Ambulatorio terapie farmacologiche:

  • lunedì dalle 7 alle 13.30
  • martedì dalle 16 alle 19
  • mercoledì chiuso
  • giovedì dalle 7 alle 13.30
  • venerdì dalle 16 alle 19
  • sabato dalle 8 alle 12
  • domenica chiuso

Ritiro referti test sierologici  Albino
L’esito del test sierologico è visibile 

In caso di problemi di visualizzazione è possibile contattare il numero verde regionale 800.030.606 (da lunedì a sabato dalle 8 alle 20). Per problemi di altro tipo legati ai test sierologici è invece possibile mandare una email a [email protected]
Vi chiediamo di non contattare direttamente il il nostro Laboratorio perchè non siamo autorizzati a comunicare gli esiti telefonicamente.

Fonte: www.asst-pg23.it

Tags: