fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top Varese

ASST Valle Olona, nuove modalità di accesso a scelta e revoca, esenzioni ticket e protesica

blank
Redazione 9 Luglio 2020
blank

Recependo le disposizioni normative vigenti in tema di emergenza epidemiologica da Covid-19, ASST Valle Olona sta procedendo a una rimodulazione dell’offerta sociosanitaria: ecco le modifiche apportate ai Servizi delle aree territoriali (scelta e revoca, esenzioni ticket e protesica).

Le risposte ai bisogni sanitari dei cittadini devono avvenire nel massimo rispetto della sicurezza e tutela della sanità pubblica.

Sono così state messe in atto azioni organizzative innovative in merito alla modalità di offerta dei servizi erogati. Nello specifico, sono state implementate modalità di interfaccia e approccio con l’utenza che, laddove possibile, consentono di limitare gli spostamenti dei cittadini, snelliscono l’iter burocratico e superano i vincoli legati ai canonici orari di apertura delle sedi.

Si è cercato inoltre di curare costantemente l’aspetto informativo e comunicativo soprattutto per le attività che rivestono particolare rilevanza (Scelta e revoca, esenzione ticket, Servizi dell’Ufficio di assistenza protesica) con apposita cartellonistica nei punti di maggiore affluenza dei cittadini e specifiche informative sul sito web aziendale.

Afferma il Direttore Sociosanitario ASST Valle Olona, dottor Marino Dell’Acqua: “Accanto all’impegno professionale e organizzativo che tale innovazione implica, altrettanta collaborazione viene richiesta ai cittadini ai quali si chiede di comprendere che la fase 2 dell’emergenza epidemiologica non deve essere percepita come una “fase di disservizio” bensì come una “nuova modalità” di accesso ai servizi”.

In maniera sintetica, si riportano di seguito le indicazioni su come accedere ai Servizi delle aree territoriali:


Scelta/revoca Medico di Medicina Generale/ Pediatra di Libera Scelta

In previsione della cessazione del rapporto convenzionale per pensionamento del MMG/PLS, per la scelta del nuovo medico l’ASST Valle Olona invia al cittadino una specifica lettera per posta ordinaria con le informazioni in merito alla modalità di scelta e revoca e relativa modulistica da compilare.

Le modalità di riconsegna della modulistica sono:

–  per posta elettronica, con allegata la copia della tessera sanitaria e la copia del documento di identità, all’indirizzo mail dell’area territoriale di appartenenza:

Area territoriale di Busto Arsizio[email protected] 
Area territoriale di Gallarate[email protected] 
Area territoriale di Somma Lombardo[email protected]
Area territoriale di Saronno[email protected] 

–   su appuntamento presso gli Uffici Scelta/revoca (per la richiesta di appuntamento inviare la mail all’indirizzo dell’area territoriale di appartenenza, indicando il proprio recapito telefonico). E’ necessario portare copia della tessera sanitaria e del documento di riconoscimento. In caso di impossibilità ad accedere personalmente allo sportello, occorre compilare la delega, a cui dovrà essere allegato documento di riconoscimento del delegante.

– un’ulteriore modalità per effettuare la Scelta e revoca del Medico di Medicina generale o il Pediatra di libera scelta è quella online, consultando il sito di regione Lombardia. Per utilizzare tale modalità occorre essere in possesso di Identità Digitale  (SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione o delle credenziali di accesso ai servizi sanitari (OTP)


Esenzioni dal ticket sanitario

Si ricorda che tutte le autocertificazioni per il rinnovo delle esenzioni con scadenza al 31 marzo 2020 sono prorogate al 30 settembre 2020.

Per le istanze di esenzione ticket, inviare mail per richiesta di appuntamento, indicando il recapito telefonico, all’indirizzo mail dell’area territoriale di appartenenza come di seguito indicate.

Area territoriale di Busto Arsizio[email protected] 
Area territoriale di Gallarate[email protected]
Area territoriale di Somma Lombardo[email protected]
Area territoriale di Saronno[email protected] 

Servizi Ufficio di assistenza protesica

Per le istanze di competenza dell’Ufficio di assistenza protesica, inviare mail per richiesta di appuntamento, indicando il recapito telefonico, all’indirizzo mail dell’area territoriale di appartenenza:

Area territoriale di Busto Arsizio[email protected][email protected] 
Area territoriale di Gallarate[email protected]
Area territoriale di Somma Lombardo[email protected] 
Area territoriale di Saronno[email protected]

Fonte: www.asst-valleolona.it

Tags: