fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Donatori di sangue: il 14 giugno giornata mondiale e concerto

Redazione 6 Giugno 2018
Social

Il 14 giugno (data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner) si celebrerà la giornata mondiale del donatore di sangue.

Molti gli eventi sul territorio: segnaliamo tra questi l’iniziativa di HSOS Ospedale Sacco Obiettivo Sangue, che organizza presso Piazza della Scala a Milano (ore 15:00, durata di circa due ore) una manifestazione bandistica in cui si esibiranno la Banda dei Martinitt e la Banda D’Affori. Saranno presenti anche Giulio Gallera, Assesore al Welfare, Regione Lombardia e Stefano Bolognini, Assessore Servizi Sociali, Regione Lombardia.

Qualche dato sulle donazioni di sangue nel mondo (fonte: AVIS)

  • Sono 112,5 i milioni di donazioni di sangue effettuate ogni anno a livello globale.
  • Circa la metà di queste donazioni proviene da Paesi ad alto reddito, dove vive solo il 19% della popolazione mondiale.
  • Nelle aree in via di sviluppo, fino al 65% delle trasfusioni di sangue viene somministrato a bambini di età inferiore ai 5 anni.
  • Nelle nazioni ad alto reddito, il 76% di tutte le trasfusioni riguarda cittadini con più di 65 anni di età.
  • Il tasso di donazione ogni mille abitanti è di 32,1 nei Paesi ad alto reddito, 14,9 in quelli a reddito medio-alto, 7,8 a reddito medio-basso e 4,6 nelle nazioni a basso reddito.
  • In oltre 70 Paesi più del 50% del sangue donato proviene da familiari o donatori retribuiti.

Lo slogan di quest’anno? Be there for someone else. Give blood, share life” (“Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”)

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu