fbpx
Caricamento

Type to search

Como Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Mariano Comense: brucia discarica, i comuni invitano a stare in casa

Redazione 25 Marzo 2019
Social

Aggiornamento delle 16.30:
Dietro indicazione dei Carabinieri di Mariano Comense si invita la cittadinanza a sospendere per la giornata di oggi ogni attività fisica all’aperto.

– aggiornamento h. 18.30:

Il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica Arpa ha concluso le operazioni di posizionamento del campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti. 
Le verifiche speditive, effettuate dai tecnici della squadra emergenze a partire dalle prime fasi dell’intervento, non hanno dato riscontri significativi dal punto di vista ambientale. 
Nel corso della mattinata di domani, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

– aggioramento h. 16.30:

La squadra emergenze Arpa sta effettuando rilievi speditivi con apposita strumentazione, nelle aree circostanti la discarica potenzialmente più critiche per un’eventuale ricaduta, che al momento non stanno evidenziando una presenza significativa dei contaminanti rilevabili.

L’incendio sta parzialmente interessando anche l’esterno della discarica, in particolare il bosco vicino.

Sul posto è presente anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell’Agenzia, che sta provvedendo a installare sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti. 
Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando potrà anche essere valutata l’eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio.

– aggiornamento h. 15.30:  
I tecnici del dipartimento Arpa di Varese-Como sono giunti sul luogo dell’incendio divampato nel primo pomeriggio nella discarica di Mariano Comense. L’incendio è importante e, secondo i VVF, durerà per diverse ore. Il vento è in rinforzo, con direzione da nord a sud. 
E’ stato attivato anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell’Agenzia, per la valutazione della situazione e l’eventuale installazione di campionatori ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti.

– 25 marzo, h. 14.30 –  Attivata dai Vigili del Fuoco di Como alle h. 14 di oggi, la squadra emergenze di Arpa Lombardia si sta recando sul luogo dell’incendio divampato nella discarica di Mariano Comense. 

Il comune di Arosio ha informato la cittadinanza che è segnalato un incendio presso la discarica sita nel territorio di Mariano Comense.
Vigili del Fuoco, Protezione Civile e tutte le agenzie preposte sono mobilitate.
È richiesta la precauzione di tenere chiuse le finestre delle case e evitare, se possibile, di uscire di casa.

Per ulteriori aggiornamenti ARPA LOMBARDIA
http://www.arpalombardia.it/Pages/Incendio-discarica-di-Mariano-Comense.aspx

Fonti: comune di Arosio (foto), ARPA Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu