fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

Meda, Auxologico e Comune attivano i tamponi molecolari Drive-Through

Redazione 18 Novembre 2020
Social

Da sabato scorso, 14 novembre 2020, è possibile eseguire, esclusivamente su prenotazione anche privatamente, i tamponi molecolari per la ricerca del virus Sars-Cov-2 in sicurezza arrivando in auto o a piedi in via Pace 18 a Meda, davanti alla nuova sede di Auxologico

Auxologico attiverà nei prossimi giorni la modalità “Tampone Drive-Through” anche presso le sedi di Pioltello, Cusano Milanino e Milano.

«Abbiamo richiesto all’Amministrazione Comunale di poter utilizzare, per il periodo dell’emergenza sanitaria, il parcheggio antistante la nostra sede mettendo a disposizione dei cittadini l’uso gratuito del nostro parcheggio interrato – spiega ilDirettore Generale di Auxologico Dott. Mario Colombo – La possibilità di eseguire il tampone rimanendo in auto e comunque in ambienti esterni consente di migliorare i livelli di sicurezza ed ampliare il nostro servizio per i pazienti».

Nell’attuale periodo di emergenza, nel quale le strutture ospedaliere sono massimamente impegnate nella gestione dei pazienti più critici, la presenza sul territorio di centri sanitari come Nuovo Auxologico Meda, che garantiscono in sicurezza l’esecuzione di prestazioni diagnostiche e controlli oncologici, rappresenta un punto di riferimento per la continuità di cura ed un valido supporto ai medici di famiglia.

«Dopo la possibilità offerta a popolazione e personale scolastici operativa da ieri presso lo Stadio grazie ad ATS e Aeronautica Militare, abbiamo accolto con favore questa proposta dell’Auxologico che conferma una proficua collaborazione fra pubblico e privato: ritengo che ampliare la possibilità di eseguire il Tampone Covid in modalità “drive” costituisca una scelta di sicurezza nell’interesse di tutti, utenti ed operatori sanitari», evidenzia il Sindaco di Meda Luca Santambrogio. 

TEMPI E MODALITÀ DI ESECUZIONE

  • Il servizio sarà disponibile, previa prenotazione al fine di evitare attese e problemi alla viabilità, dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20 con possibili ampliamenti successivi nelle fasce orarie serali e/o nei weekend.  
  • L’esecuzione della prestazione avverrà direttamente in auto o negli spazi coperti allestiti all’esterno in caso di accesso pedonale.
  • Si raccomandano gli utenti che accedono con il proprio mezzo privato di dotarsi di mascherina e guanti.
  • Se l’utente che deve sottoporsi a tampone necessità di accompagnamento, dovrà utilizzare il sedile posteriore dell’auto. 

PRENOTAZIONE, PREZZI, TEMPI DI REFERTAZIONE

  • L’accesso è garantito anche per l’accertamento di sintomatologia sospetta e/o contatto stretto con casi positivi.
  • La prenotazione può essere fatta online CLICCA QUI sul sito di Auxologico oppure tramite appuntamento fornito direttamente da ATS o dal proprio medico di medicina generale.
  • Il prezzo per il tampone eseguito privatamente è 90 euro. I cittadini residenti nel Comune di Meda potranno eseguire il Tampone Covid al prezzo ridotto di 85 euro.
    Il tampone eseguito attraverso ATS o medico di famiglia è gratuito. 
  • I tamponi molecolari verranno esaminati presso il Laboratorio Centrale di Auxologico a Cusano Milanino utilizzando tecniche di biologia molecolare.
  • I risultati sono di regola disponibili online entro 48 ore.

Fonte: www.auxologico.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu