fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Alitosi: quali le cause e quali le soluzioni?

blank
Redazione 8 Aprile 2021
blank

Il problema di alito cattivo, o alitosi, interessa una persona su quattro e può causare un notevole disagio psicologico: vediamo quali sono le cause e quali le possibili soluzioni. Questa problematica può essere legata a diverse cause e può interessare chiunque.

Molto spesso bastano rimedi casalinghi o piccoli cambiamenti nello stile di vita per riuscire a risolvere questo disturbo.

Vediamo queli sono le principali cause dell’alito cattivo.

Scarsa igiene orale

Per migliorare la propria igiene orale sono sufficienti spazzolinodentifriciocollutorio e filo interdentale. Il loro uso aiuta a prevenire le carie e riduce la probabilità di malattie gengivali. Inoltre, è importante fare regolarmente dei controlli dal dentista e la pulizia dei denti periodicamente.

Per mantenere una buona igiene orale è importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno ricordando di utilizzare il filo interdentale per evitare che particelle di cibo rimangano incastrate tra i denti.

Inoltre, i batteri e i residui di cibo possono accumularsi sulla lingua, soprattutto nei fumatori o in quelle persone che hanno una bocca particolarmente secca. É quindi necessario spazzolare la lingua, anche con l’aiuto di un raschietto per la lingua.

Fumo

Le sostanze presenti all’interno delle sigarette vengono assorbite dalla mucosa della bocca e si depositano sui denti, emanando un costante cattivo odore. Ridurre il fumo, non solo aiuta a migliorare la salute generale ma può essere un buon modo per ridurre i cattivi odori e ridurre i problemi di bocca secca.

Dieta

Una dieta ipocalorica o squilibrata può alterare il metabolismo creando l’immissione di sostanze responsabili dell’alito cattivo. Nelle diete ricche di proteine e latticini c’è una maggiore possibilità di soffrire di alito cattivo: le proteine infatti sono utilizzate dai batteri per produrre zolfo. In questi casi si possono apportare dei piccoli cambiamenti nella dieta per ridurre la possibilità di alitosi. Oltre ad evitare cipolleaglio e cibi piccanti, può essere utile anche ridurre il consumo di caffè e alcol. Inoltre, fare colazione con cibi ruvidi può aiutare a pulire la parte posteriore della lingua.

Bocca secca

La salivazione è naturalmente responsabile della pulizia dei batteri dalla bocca. Se la bocca è naturalmente secca o a causa del fumo o malattie specifiche, i batteri che si accumulano nella bocca possono causare cattivi odori. Per evitare di avere la bocca secca è importante bere molta acqua ed evitare alcol e tabacco, che disidratano la bocca.

È possibile stimolare la salivazione masticando un chewingum o succhiando una caramella senza zucchero. Nel caso in cui la bocca fosse cronicamente secca potrebbe essere utile farsi prescrivere dal medico dei farmaci che stimolano il flusso della saliva.

Farmaci

Alcuni farmaci possono produrre odori mentre si degradano rilasciando sostanze chimiche nell’alito responsabili di cattivi odori. In questi casi può essere utile chiedere consiglio al dentista.

Condizioni della bocca e del cavo orale

A volte sulle tonsille possono formarsi dei piccoli accumuli di batteri che possono causare cattivo odore. Inoltre, infezioni o infiammazioni al naso o alla gola possono causare alitosi.

Anche l’eruzione dei denti del giudizio potrebbe causare alitosi, questo perché durante la comparsa il dente è parzialmente coperto dalla gengiva che funge da cappuccio sotto la quale si possono infiltrare i battersi. In questo caso basterà attendere l’eruzione del dente per non sentire più l’alito cattivo. Consigliato in questo caso rivolgersi al dentista per una visita di controllo.

Fonte: www.gavazzeni.it