fbpx
Caricamento

Type to search

Bergamo Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Bergamo: ecco il primo corso per operatori non sanitari in sale operatorie

Redazione 28 Maggio 2017
Social

Per la prima volta in Italia un corso per figure professionali il cui accesso alla sala operatoria è importante per il buon esito delle operazioni chirurgiche. Succede a Bergamo, all’ASST Papa Giovanni XXIII.

Ti piace TiSOStengo? Metti like alla nostra pagina Facebook e resta sempre informato sulle novità in Lombardia

Ecco il comunicato stampa:

Il Dipartimento di diagnostica per immagini dell’ASST Papa Giovanni XXIII organizza un corso rivolto a personale non sanitario, esterno all’azienda, che deve accedere al quartiere operatorio per fornire assistenza tecnica, come i cosiddetti specialisti di prodotti. Si tratta di figure professionali che forniscono materiale sanitario specifico quali protesi, valvole cardiache e apparecchiature mediche e assistono il chirurgo nell’uso di questi prodotti, soprattutto durante i primi interventi. Il Papa Giovanni è il primo primo centro in Italia ad attivare un corso di questo genere, allineandosi agli standard di sicuerezza di altri Stati europei.

Il corso, infatti, è finalizzato all’insegnamento delle regole e dei comportamenti da seguire nelle sale operatorie in modo da poter collaborare in sicurezza con l’equipe chirurgica, a tutela del paziente.

Gli incontri sono tenuti da infermieri esperti in sala operatoria e il programma prevede due momenti distinti: uno teorico, indirizzato allo studio delle norme comportamentali utili in sala operatoria, e uno pratico, diretto all’apprendimento delle tecniche di vestizione di guanti e camice chirurgico.

Sono già state programmate le seguenti date:

  • 16-17 giugno
  • 8-9 settembre
  • 22-23 settembre
  • 6-7 ottobre
  • 27-28 ottobre
  • 10-11 novembre
  • 24-25 novembre
  • 1-2 dicembre
  • 15-16 dicembre

“Il progetto – sostiene Michela Previtali, infermiera responsabile del corso – ha l’obiettivo di creare un dialogo diretto tra il personale sanitario e i rappresentanti delle aziende, formando una figura esperta, competente, professionale e aggiornata. Il corso permette infatti di apprendere le regole di comportamento indispensabili per la prevenzione di criticità in sala operatoria, come le infezioni correlate alle procedure chirurgiche”.

Per info e iscrizioni, scrivere a corso-specialist@asst-pg23.it

Fonte: ASST-PG23

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu