fbpx
Caricamento

Type to search

Cremona Mantova Notizie Locali Lombardia Wellness

Crea un gruppo di cammino a Mantova e Cremona

Camilla Retagli 27 Maggio 2017
Social

L’ATS della Val Padana intende promuovere un progetto sulla nuova area territoriale di competenza (province di Mantova e Cremona) per supportare nelle costituzione dei Gruppi di Cammino, strutturando un modello operativo e fornendo assistenza agli organizzatori, siano essi Comuni, Associazioni, Movimenti o singole persone che intendono dar vita a questa esperienza.

L’attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità generale. Sono numerosi, infatti, i benefici fisiologici prodotti, con conseguente riduzione del rischio di insorgenza di patologie importanti, quali malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, diabete, obesità, ictus, alcuni tipi di tumore e malattie osteo-articolari. È scientificamente dimostrato che una popolazione attiva presenta una più bassa mortalità ed una riduzione del rischio relativo del 30-50% di malattia coronaria rispetto alla popolazione sedentaria.

Il Gruppo di Cammino può essere proposto per tutte le categorie di persone di qualsiasi età che traggono beneficio dalle attività motorie e per diverse ragioni non possano praticare attività motorie più impegnative (ad esempio: cardiopatici, broncopatici cronici, obesi, eccetera).

L’attività di cammino in gruppo comporta notevoli vantaggi:

  • A disposizione di tutti, semplice ed accessibile;
  • Facilmente organizzabile e praticabile;
  • Non richiede particolari abilità;
  • È una attività economica in quanto non richiede equipaggiamento, né strutture sportive dedicate;
  • Favorisce l’interazione sociale.
  • I Gruppi di Cammino costituiscono inoltre un ambito favorevole contribuendo interlocutori stabili verso i quali indirizzare altre iniziative per la promozione di sani stili vita nella popolazione adulta ed anziana.

L’ATS della Val Padana mette a disposizione i file per la realizzazione di una locandina e una brochure informativa, personalizzabili con i riferimenti di enti e/a associazioni promotori.

Scarica qui il modulo per richiedere la collaborazione dell’ATS nell’organizzazione dei Gruppi di Cammino.

Oppure rivolgiti al Servizio Promozione Salute scrivendo una mail a questo indirizzo.

Fonte:ATS Val Padana

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu