fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Colite Ulcerosa: studi del Prof. Danese portano all’ok per nuovo farmaco

Redazione 13 Giugno 2018
Social

Parere positivo dal Comitato per i Medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) per tofacitinib, per pazienti adulti con colite ulcerosa attiva (patologia che colpisce oltre due milioni di europei) di grado da moderato a severo, intolleranti alle terapie convenzionali, non più rispondenti ai trattamenti o che fin dall’inizio ne hanno ottenuto una risposta non adeguata alla cura della patologia.

La decisione finale spetterà alla Commissione Europea, e in caso di ok avremo (nella UE) il primo e unico inibitore delle Janus chinasi (JAK) per il trattamento di questa patologia. Lo stesso farmaco è stato approvato nei mesi scorsi negli Stati Uniti, in Russia e in Giappone nello stesso ambito terapeutico.

Al parere positivo della CHMP hanno contribuito in modo fondamentale gli studi del professor Silvio Danese, Responsabile del Centro malattie infiammatorie croniche intestinali di Humanitas e presidente della European Crohn’s and Colitis Organisation (ECCO).

Fonte: Humanitas (per maggiori informazioni clicca qui)

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Tags:
Menu