fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Top

Sepsi, nemico mortale molto diffuso

blank
Redazione 13 Settembre 2018
blank

La sepsi è un’emergenza mondiale: colpisce ogni anno circa 30 milioni di persone e ne uccide fino a 9. Nonostante non se ne parli molto ha un tasso di mortalità cinque volte superiore all’ictus e dieci volte all’infarto del miocardio. Dal 2013 si è scelto di dedicare al tema una giornata, il 13 settembre.

È una malattia che riguarda l’intero organismo. Si presenta quando il nostro sistema immunitario nel combattere un’infezione perde il controllo ed inizia a danneggiare i tessuti e gli organi della persona. Ciò può portare prima all’insufficienza degli organi e poi alla morte.

La sepsi può colpire chiunque: sono a rischio soprattutto gli over 60, i bambini sotto ai 12 mesi e le persone con sistema immunitario indebolito. Per prevenirla occorre innanzitutto prevenire le infezioni con le misure igieniche di base e i vaccini. Se non si riesce a prevenire l’infezione, è sempre bene curarla con antibiotici il prima possibile.

Ecco un video esplicativo pubblicato dal comitato del “World Sepsis Day”.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Tags: