fbpx
Caricamento

Type to search

Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Denti mancanti e impianti dentali: sfatiamo alcuni falsi miti

Redazione 22 Aprile 2021
Social

Può capitare, nell’arco della vita, di perdere per diverse ragioni uno o più denti e la soluzione, in questi casi, è l’implantologia: vediamo cosa sono gli impianti dentali e sfatiamo alcuni falsi miti a riguardo.

Spesso questo evento può portare a problematiche legate sia alla masticazione sia all’estetica del sorriso. Una delle soluzioni che si può prendere in considerazione per tornare a sorridere e mangiare come prima è sicuramente l’Implantologia.

Che cos’è l’implantologia? Gli impianti dentali sono utilizzati in odontoiatria per sostituire uno o più denti mancanti. Nello specifico un impianto è composto da una vite metallica che viene inserita nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale.

Se avete sentito parlare di impianti dentali potreste conoscere anche alcuni dei miti di cui parliamo in questo articolo: sfatiamone alcuni.

Gli impianti dentali durano tutta la vita: vero, ma dipende da te

Quanto durano gli impianti dentali? Se ti prendi cura del tuo impianto con una buona igiene orale e fai regolarmente dei controlli dal tuo dentista può durare diversi anni. Questo trattamento ha bisogno di una manutenzione regolare da parte di un professionista e di una pulizia quotidiana.

Una volta fatti gli impianti, i denti non vanno puliti: falso!

È necessario pulire i denti tutti i giorni utilizzando spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale. Una buona igiene orale svolge un ruolo fondamentale nella durata dell’impianto.

È una procedura che provoca dolore: falso!

L’impianto dentale, in quanto procedura chirurgica, genera un lieve fastidio subito dopo il suo posizionamento, non dolore. Il disagio che ne deriva varia di intensità a seconda della complessità e della durata della procedura. Le moderne tecnologie e tecniche dentali rendono la procedura veloce, efficiente e in molti casi indolore.

Gli impianti dentali non funzionano: falso!

Gli impianti dentali sono un vero ritorno al sorriso, ma è fondamentale seguire i consigli del dentista sull’igiene orale e fare regolarmente delle visite di controllo per ridurre il rischio di eventuali problemi post intervento.

Dopo la perdita di un dente è meglio aspettare un po’ di tempo prima di fare un impianto dentale: falso!

È importante valutare con il dentista nell’immediato la situazione al fine di minimizzare i futuri danni. Per ottenere buoni risultati è inoltre importante avere una bocca sana. I problemi a denti e gengive possono rendere il trattamento più complesso. Per questo è raccomandato un controllo periodico dal dentista, in modo che sia possibile verificare con costanza lo stato di salute orale.

Solo le persone anziane hanno bisogno di impianti dental: falso!

Gli adulti di tutte le età possono aver bisogno di un impianto, infatti la perdita di uno o più denti può avvenire per diverse cause come ad esempio incidenti o infortuni sportivi. Una limitazione che può presentarsi riguarda le persone le cui gengive stanno ancora crescendo, in questi casi è preferibile aspettare alcuni anni prima di sottoporsi a questo trattamento.

Fonte: www.gavazzeni.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu