fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Autismo: i numeri di ATS Milano. Diagnosi, presa in carico

blank
Camilla Retagli 13 Novembre 2018
blank

Pubblicato online il rapporto “Il paziente con diagnosi di autismo. Valutazione di modelli di presa in carico attualmente disponibili e identificazione della presa in carico dell’adulto con diagnosi in età pediatrica” a cura della UOC Unità di Epidemiologia dell’ATS Città Metropolitana di Milano.

autismo etàDa questo documento scopriamo per la prima volta molti dati sulla diffusione delle diagnosi di autismo e di cosa comporta a livello di sistema sanitario. Il tasso di incidenza grezzo al 2017 è 0,23/1000 assistiti. L’incidenza è massima per la fascia di età 03-05 anni, sia per i maschi sia per le femmine. L’incidenza stimata è fino a 4 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine.

Spicca il numero di diagnosi nella fascia più giovane della popolazione, mentre la differenza di incidenza tra sessi è ben approfondita da questo studio della Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel caso voleste leggere lo studio per intero e analizzare nel dettaglio le prestazioni richieste, la distribuzione sul territorio e anche i costi per diagnosi basta cliccare qui, ne avrete una copia gratuita da scaricare sul vostro telefono o PC e leggere con calma.

Scorrendo verso il basso trovate una infografica con le informazioni più rilevanti.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Infografica autismo ATS Milano

Fonte: ATS Milano

Tags: