fbpx
Caricamento

Type to search

Milano e Hinterland Notizie Locali Sistema Sanitario Top

Ecomostro addio: l’Ospedale Bassini a Cinisello si amplia

Carlo Sighirleghi 3 Gennaio 2019
Social


Chi vive a Cinisello o in qualche modo ha dovuto frequentare l’ospedale Bassini ha ben presente di cosa stiamo parlando: l’ecomostro di via Gorki. Pochi sanno che si tratta di un teatro la cui costruzione è iniziata nei primi anni ‘90 per ospitare l’aula magna di un polo universitario di Medicina e non è stata mai terminata. Abbandonato e gigantesco, si è sempre evitata la demolizione per il costo elevato, circa mezzo milione di euro.

Con la riforma del sistema sanitario lombardo la proprietà della struttura è stata attribuita alla ASST Nord Milano, dalla quale è arrivata a dicembre l’ufficialità: l’ecomostro verrà abbattuto entro un anno (si pensa a ottobre 2019) per lasciare spazio a una più piccola palazzina per uffici in legno ecosostenibile (si tratta di 4mila metri cubi, un quarto rispetto al volume dell’attuale colosso di cemento armato), con un tetto “green” caratterizzato dalla presenza simultanea di pannelli solari ed erba.
piantina Bassini ecomostro
Fonte e foto: ASST Nord Milano

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu